Contattaci : +39 06 4817459 | info[@]fidapa.org
Fidapa SOCIAL MEDIA    Twitter    Linkedin

«
»

Diffondiamo la cultura del rispetto per fermare ogni forma di violenza

Comunicazione della Presidente Maria Concetta Oliveri - 18 Novembre 2019 

Diffondiamo la cultura del rispetto per fermare ogni forma di violenza

Si avvicina il 25 novembre la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”

La violenza sulle donne è un problema sociale e culturale ancora radicato nel nostro Paese; la più diffusa violazione dei diritti umani, considerando che la violenza diretta alle donne riguarda ogni tipo di violenza e quindi anche violenze sessuali, rapimenti, sfruttamenti e quant’altro; si tratta di un grave problema sociale che minaccia la sicurezza, l’equilibrio, l’integrità fisica e psichica della donna e causa gravi disagi e sofferenze ai figli.

La violenza ed il maltrattamento rappresentano un allarme sociale sempre in aumento, un fenomeno trasversale che riguarda donne – e maltrattanti – di ogni stato sociale, di ogni etnia e di ogni formazione culturale. Viene perciò ribaltata la vecchia tesi che vedeva l’uomo violento come qualcuno affetto da patologia psichiatrica, di modesta istruzione o con problemi di integrazione sociale.

Ecco perché per noi FIDAPA l’impegno è 365 giorni all’anno, non solo il 25 novembre, perché sappiamo che la violenza contro le donne si può eliminare solo grazie ad una vera e propria

rivoluzione culturale al centro della quale deve esserci l’UOMO

“…Spesso al tema della violenza contro le donne viene associato un altro fenomeno, ovvero la «crisi del maschile», secondo cui l’uomo è oggi intimorito e minacciato dai cambiamenti sociali e culturali, privato del proprio ruolo e della propria autorità, e che tutto questo abbia un impatto significativo nell’agire la violenza.
In che modo questi aspetti si legano tra di loro? In che senso la violenza è frutto di un certo tipo di «cultura virile» diffusa? Come può l’uomo costruire una propria identità di genere oltre lo stereotipo del maschile?  E' una delle domande culturali fondamentali di questo tempo…” (A.M.- ANSA 19 ottobre 2019)

La “Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere” appena insediatasi ha discusso anche di questo: la rieducazione degli uomini maltrattanti; gli studi di educazione al rispetto da inserire nelle scuole, perché non bastano le leggi c’è un lavoro culturale enorme da fare.

Gli ultimi dati ISTAT fotografano una situazione italiana in cui avviene 1 femminicidio ogni 2 giorni; in cui una donna su tre (tra i 16 e i 60 anni) ha subito violenza; in cui l’8,7 delle donne ha subito molestie sul luogo di lavoro. Numeri impressionanti che testimoniano come il fenomeno abbia una profonda base culturale fatta di stereotipi di genere e atteggiamenti patriarcali .

diritti umani no violenza Fidapa

 

Il contrasto e la prevenzione alla violenza di genere e agli abusi passa quindi anche dall’educazione, dalla formazione e dalla sensibilizzazione dei giovani così come è stato formalmente stilato nella Convenzione di Istanbul del Consiglio di Europa dell’11.05.2011; poiché spesso non basta legiferare opportunamente e sanzionare adeguatamente è necessario proteggere le vittime di violenza sessuale e di genere con azioni di intervento multidisciplinari, a carattere trasversale: prevenire il fenomeno attraverso specifici programmi scolastici (temi all’educazione di genere, alla parità dei sessi, all’effettività, al rispetto per l’integrità personale e per la salute), potenziando i centri antiviolenza e i servizi di assistenza e formando adeguatamente tutti gli operatori.

La battaglia contro la violenza sulle donne quindi deve cominciare dai banchi di scuola; non dimentichiamoci che l’educazione inizia dall’infanzia e solo se i bambini cresceranno nel rispetto reciproco, potranno un domani essere adulti che sapranno rispettare e rispettarsi.

E’ una battaglia culturale che deve vedere in prima linea UOMINI E DONNE,INSIEME in un progetto a lungo termine.

                                                                                   La Presidente Nazionale

                                                                                     Maria Concetta Oliveri                                                                                                                                          

Biennio 2019-21 : la circolare 1

Care Presidenti, Care Socie,

Il biennio 2019/2021 è iniziato: è tempo di agire.
Sento ancora il bisogno di ringraziarvi per il sostegno, la fiducia, la stima e le numerose manifestazioni di affetto che mi avete fatto giungere sia in occasione della mia elezione a Presidente Nazionale, sia successivamente. Assumere la guida della nostra Federazione mi ha riempito di gioia, ma anche gravato di una grande responsabilità. Per questo intendo assolvere il mio compito con serietà, professionalità e competenza attuando un programma da affrontare in modo sincretico, e da realizzare con un efficace lavoro di gruppo, che vedrà coinvolti in sinergia e sintonia il CPN, il CN e le Sezioni in un clima armonico e sereno. Se ci rapporteremo e supporteremo tra di noi, con lealtà, rispetto dei ruoli e delle regole, raggiungeremo insieme gli obbiettivi prefissati.

Ricordate che concordi si vince! 

Vi invito a leggere con attenzione la Circolare 1 e gli allegati annessi, vi saranno da guida per questo biennio.

 

Circolare 1 biennio 2019-2021

 

 

Galway - Conferenza Europea BPW

Galway 24- 26 Maggio 2019 16 ^ Conferenza Europea BPW
Nella prestigiosa sede dell'Università si è svolto il 24 Maggio 2019 il Meeting delle Presidenti e la Cerimonia di Apertura della 16^Conferenza Europea- La Coordinatrice BPW Europa Pinella Bombaci,  la Presidente BPW I Amany Asfour e la Presidente BPW Irlanda hanno rivolto i saluti di benvenuto. Il 25 e 26 Maggio 2019 si sono svolte le sessioni di lavoro e workshop. Per la Federazione Italiana la Presidente Nazionale Caterina Mazzella ha relazionato insieme a Pinella Bombaci sui risultati raggiunti dalla diffusione della Carta dei diritti della Bambina; Katia Reda ha relazionato sul Mentoring, Luisa Monini su salute e Pace, Giuseppina Seidita sui matrimoni infantili, Nellina Basile sui Gemellaggi, Katia Reda, su delega di Eufemia Ippolito, su Women on Board. Interessante il gruppo di lavoro delle Young, guidato dalla Referente BPW Europa Benedetta Palermo, al quale ha relazionato la Referente Distretto Nord Ovest Alice Minuto
Durante la Cena di Gala , la Fidapa BPW Italy ha ritirato il Premio , insieme alla Gran Bretagna, del secondo posto per le buone prassi messe in atto per la diffusione della Carta dei Diritti della Bambina.
Numerosa la partecipazione della delegazione italiana.
Prossimo appuntamento Europeo in Islanda.
 

Sottocategorie

FIDAPA BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) 

Contattaci

info (@) fidapa.org
  +39 06 4817459
  +39 06 4817385
 Via Piemonte 32, 00187 Roma

Ultime Notizie

18
Nov2019

Diffondiamo la cultura del rispetto...

Comunicazione della Presidente Maria Concetta Oliveri - 18 Novembre 2019 Diffondiamo la cultura del rispetto per fermare...

18
Nov2019

Lettera della Presidente Maria Concetta...

Spettabili lettorici, lettori, Care Presidenti, Care Socie, A nome di tutto il Direttivo Nazionale, appena...

08
Nov2019

Biennio 2019-21 : la circolare...

Care Presidenti, Care Socie, Il biennio 2019/2021 è iniziato: è tempo di agire. Sento ancora il bisogno di...

24
Set2019

XXXII Congresso Nazionale Fidapa BPW...

La Presidente Nazionale per il biennio 201-2021 Maria Concetta Oliveri al centro, alla sua destra la...

26
Ago2019

Comunicato Fidapa BPW Italy ...

26 agosto 2019-08-26 BPW International Day La Fidapa BPW Italy celebra la fondazione del BPW International a...

19
Giu2019

Galway - Conferenza Europea BPW

Galway 24- 26 Maggio 2019 16 ^ Conferenza Europea BPW Nella prestigiosa sede dell'Università si è svolto il...

13
Giu2019

Premiazione Progetto di Hackathon ...

Orvieto, 11 Giugno 2019 : Hackathon “Un gioco da ragazze” promosso da Fidapa BPW Italy e Vetrya...

09
Apr2019

Newletter Aprile 2019 Presidente Nazionale...

Newsletter Aprile 2019 Presidente Nazionale Caterina Mazzella (images/NEWSLETTER_APRILE_2019_.pdf)

08
Apr2019

Corso Alta Formazione Agenda...

Corso Alta Formazione SIS - Programma (images/SINTESI_CORSO_AGENDA_2030_PER_LO_SVILUPPO_SOSTENIBILE.pdf)

08
Apr2019

LEF Italia Conversazioni Elezioni...

Conversazioni " Elezioni Europee. Quale Europa" nell'ambito della campagna 50/50 della EWL. La Referente BPW Italy ...

08
Apr2019

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA : INSERIMENTO...

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA PER L'INSERIMENTO DELLA SOCIA YOUNG NEL CONSIGLIO NAZIONALE. Nel Corso dell'Assemblea Nazionale Fidapa Bpw Italy...

«
»

Circolari

News importanti