Contattaci : +39 06 4817459 | info[@]fidapa.org
Fidapa SOCIAL MEDIA    Twitter    Linkedin

Progetti futuri di collaborazione per promuovere l'imprenditorialità

a cura di Fiorella Ialongo - socia FIDAPA BPW Italy Sez. Roma Campidoglio, giornalista, docente universitaria

Roma, 10 luglio 2017

 

Uno degli obiettivi più ambiziosi della FIDAPA BPW Italy è quello di contribuire a rendere le donne protagoniste nel mondo degli affari intessendo relazioni con gli attori rilevanti  dell’imprenditoria.

In questa linea si pone il recente ricevimento dell’Associazione da parte di una delle più qualificate strutture per coloro che vogliono costituire ed avviare un’impresa, in particolare quelle “rosa”: il Business Innovation Center Lazio a Roma.

La visita alla struttura sita in via Casilina 3T  è stata sapientemente guidata dalla Coordinatrice sportelli Donna Forza 8 Giuseppina Maiorano, la quale ha accompagnato la Presidente BPW  Internazionale Yasmin Darwich in viaggio in Italia,  la Presidente Nazionale Pia Petrucci, la Responsabile comunicazione Bettina Giordani, la Presidente della sezione “Roma Campidoglio” Irma Berrone ed una rappresentanza di socie delle sezioni “Roma Campidoglio” e “Roma”.

Dalla visita è emerso che il BIC Lazio è un esempio virtuoso di archeologia industriale, ovvero di recupero di edifici dismessi, nella fattispecie l’ex pastificio “Pantanelle” situato tra S. Maria Maggiore e la tangenziale nel punto in cui fu girata una scena in un famoso film di Paolo Villaggio.

Tra i punti di convergenza individuati nel corso della visita, e su cui sono state poste delle basi progettuali, vi sono stati la promozione della crescita professionale e lo sviluppo d’impresa nell’ambito dell’innovazione.
Essi possono trovare una realizzazione concreta tramite delle attività condivise tra la nostra Associazione ed il BIC Lazio con i loro “Spazi Attivi” e gli  “Sportelli Donna Forza 8” che si trovano all’interno dei primi.

La loro finalità è quella di porre la Regione Lazio come punto di riferimento per le Pari Opportunità offrendo informazioni sulle programmazioni e sui bandi regionali, nazionali ed europei per favorire la costituzione e l’aumento delle imprese “rosa” in un’ottica di promozione della creatività e di valorizzazione del capitale umano femminile.
Inoltre, i precedenti centri sono degli open space intesi come luogo di progettazione imprenditoriale di startup innovative ed incubatori certificati sul territorio. Accanto a quanto detto vengono fornite delle competenze specifiche, ricercate delle partnership dato che il BIC Lazio è membro, tra le altre reti in cui è inserito, dell’ Enterprise Europe Network ed in questo ambito ha già partecipato ad alcuni progetti come capofila.  Gli “Spazi Attivi” intendono essere anche un elemento in grado di svolgere una funzione anticiclica sul territorio. In altri termini, attraverso il proprio social networking si propongono di supportare le risorse umane con maggiori difficoltà come gli immigrati o i diversamente abili, oppure deboli come le donne. In questa linea la diffusione della cultura d’impresa ed il sostegno ad iniziative imprenditoriali innovative può diventare un fattore di accrescimento della competitività. Un ulteriore campo di azione è quello relativo al patrimonio artistico e culturale, oltre alle produzione tipiche dell’agroalimentare. Di particolare interesse sono anche i Fablab, ovvero dei laboratori di progettazione e realizzazione di prototipi ed oggetti di ridotte dimensioni che possono essere utilizzati da studenti, professionisti ed artigiani.

Le partecipanti alla visita hanno dimostrato grande apprezzamento per le attività del BIC Lazio ed in particolare la Presidente Internazionale Yasmin Darwich ha espresso l’augurio che le relazioni e skills reciproche possano essere armonizzate per realizzare un progetto che abbia al centro la social innovation e, nel corso del tempo, possa superare i confini nazionali.
Tale proposta è stata accolta con vivo interesse dalle presenti.

Nella stessa occasione sono state incontrate alcune startup presenti nella struttura. La prima è stata “D.SIGN”, una piattaforma web che intende porsi come elemento di raccordo del design digitale tra coloro che ricercano ed offrono progetti ed idee per realizzare oggetti belli e personalizzabili. Questi ultimi verranno realizzati a seguito di apposite call. La seconda startup è stata “Wantrek”, un portale di viaggi esperienziali che si prefigge tre azioni programmatiche: delocalizzazioni dei prodotti turistici, disintermediazione e contenimento del budget. Inoltre “Wantrek” colma il vuoto rappresentato dall’attività sportiva, per cui intende porsi come punto di riferimento del turismo sportivo anche grazie ad accordi con gli enti di promozione sportiva. La terza startup è stata “p.r.o.g.”, il cui team è stato vincitore di un concorso per ricercare idee legate alla cultura ed alla creatività.

E’ stato premiato un progetto di studio mobile di architettura che ha una sede originale e molto creativa: un motocarro “Ape” ristrutturato come un salotto. La startup offre un servizio di alto design a costi competitivi anche attraverso dei kit preconfezionati.

Al termine della visita le rappresentanti nazionali della FIDAPA BPW Italy  e la dott.ssa Giuseppina Maiorano si sono date appuntamento dopo la pausa estiva per definire le linee programmatiche individuate in questo appuntamento.

Fiorella Ialongo

per informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://www.biclazio.it/it/home/gli-sportelli-donna-forza-8.bic -

FIDAPA BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) 

Contattaci

info (@) fidapa.org
  +39 06 4817459
  +39 06 4817385
 Via Piemonte 32, 00187 Roma

Ultime Notizie

09
Apr2019

Newletter Aprile 2019 Presidente Nazionale...

Newsletter Aprile 2019 Presidente Nazionale Caterina Mazzella (images/NEWSLETTER_APRILE_2019_.pdf)

08
Apr2019

Corso Alta Formazione Agenda...

Corso Alta Formazione SIS - Programma (images/SINTESI_CORSO_AGENDA_2030_PER_LO_SVILUPPO_SOSTENIBILE.pdf)

08
Apr2019

LEF Italia Conversazioni Elezioni...

Conversazioni " Elezioni Europee. Quale Europa" nell'ambito della campagna 50/50 della EWL. La Referente BPW Italy ...

08
Apr2019

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA : INSERIMENTO...

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA PER L'INSERIMENTO DELLA SOCIA YOUNG NEL CONSIGLIO NAZIONALE. Nel Corso dell'Assemblea Nazionale Fidapa Bpw Italy...

17
Mar2019

Women in Business - Forum...

Programma Forum Adrion Net - Benevento (images/Programma_Adrionnet.pdf)

11
Mar2019

Hackathon Un gioco da...

Al Vetrya Corporate Campus “Un gioco da ragazze”, hackathon per giovani professioniste del digitale La Fidapa BPW Italia,...

08
Mar2019

Comunicato Fidapa BPW Italy 8...

Comunicato Fidapa BPW Italy 8 Marzo 2019 - #indietrononsitorna (images/COMUNICATO_STAMPA.pdf)

26
Feb2019

Progetto Nazionale Hackathon Gioco...

Progetto Hackathon (images/PROGETTO_DI_HACKATHON_VETRYA-FIDAPA_BPW_ITALY_1.pdf) Scheda informativa bando (images/Scheda_informativa_privacy_Fidapa.doc)

24
Feb2019

II FORUM ADRIONNET Fidapa...

programma II Forum Adrionnet 2019 (images/Programma_impaginato_2019-ok.pdf)registrazione II Forum Adrionnet 2019 (images/Registration_form__Women_in_Business_2019._pdf.pdf)

13
Feb2019

Side Event CSW 63 NYC...

Side Event CSW 63 BPW Italy (images/Flayer_Side_Event_CSW63_BPW_Italy.pdf)

28
Gen2019

Messaggio Cerimonia delle Candele 2019...

Messaggio Presidente Internazionale Cerimonia delle Candele 2019 (images/BPW_International_Presidents_message_for_candle_Light_Ceremony_2019.pdf)

25
Gen2019

Carta dei diritti della bambina...

Gruppo di lavoro Nuova Carta dei diritti della Bambina Progetto di lavoro articolato su due proposte...

16
Gen2019

Fidapa BPW Italy - #Auguririfiutati

Importante risultato di azione di mainstreaming messa in atto da Fidapa BPW Italy, attraverso il gruppo di...

14
Gen2019

Messaggio della Presidente Nazionale Caterina...

Cariisime Presidenti e Socie tutte, è arrivato anche quest’anno il momento più significativo della nostra vita associativa,...

28
Dic2018

Comunicazioni di Segreteria e di...

COMUNICAZIONE DI SEGRETERIA E DI TESORERIA Care Presidenti, in accordo con la Presidente Nazionale, su indicazione della Tesoriera...

09
Dic2018

Newsletter Dicembre 2018 e Auguri...

Newletter Dicembre 2018 - Auguri di Buon Natale (images/newsletter_dicembre_2018.docx)

«
»