Contattaci : +39 06 4817459 | info[@]fidapa.org
Fidapa SOCIAL MEDIA    Twitter    Linkedin

PROGETTO DI HACKATHON "UN GIOCO DA RAGAZZE" FIDAPA BPW ITALY - VETRY ACADEMYA

Immagine Progetto

 

Progetto di Hackathon

"Un gioco da ragazze"

Premessa

Nell’era della Digital Transformation, le competenze digitali si sono affermate sempre più pesantemente come requisito imprescindibile per entrare a far parte del mondo del lavoro. Un mondo dal quale le donne faticano a essere pienamente incluse, specialmente nel nostro paese: secondo i dati Istat, difatti, nonostante il tasso di occupazione femminile abbia raggiunto in Italia il 49% nel 2017, si tratta di un dato che le vale la penultima posizione nella classifica europea.

In un simile contesto, la Fidapa BPW Italia, nell’ambito della sua missione di sostegno alle donne lavoratrici, intende promuovere un’iniziativa diretta in particolare alle giovani professioniste, incoraggiandole a percorrere la via del digitale per affermare a pieno titolo la propria voce in capitolo nello scenario del mondo che cambia.

Finalità

La Fidapa BPW Italia, in collaborazione con Vetrya Academy, la scuola di innovazione del gruppo Vetrya, organizza “Un gioco da ragazze”: un appuntamento dedicato a tutte le giovani professioniste del digitale, e finalizzato alla programmazione di un videogame originale, da svolgersi nell’ambito di una giornata di hackaton.

Destinatari del Bando

All’hackathon potranno partecipare le candidate di età inferiore ai 35 anni, provenienti da tutta Italia, a prescindere dal curriculum formativo e professionale, che vogliano mettere alla prova le proprie skill di programmazione.

Requisiti di partecipazione

Le candidate alla partecipazione dovranno avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e possedere una conoscenza almeno di livello base di uno dei seguenti linguaggi di programmazione:

-          Java

-          C

-          C++

-          C#

-          Python

-          Python3

-          Bash

-          Pascal

-          Perl

-          PHP

-          Ruby

-          Scala

-          Swift

-          VB.NET

-          Kotlin

La partecipazione è inoltre vincolata all’utilizzo del proprio PC personale, in grado di connettersi alla rete (consigliabili processore Intel Core i3 o successivi, 4 GB RAM)

Modalità di partecipazione al Bando

La partecipazione sarà completamente gratuita. Le candidate dovranno inviare:

1)      Una domanda di partecipazione in carta libera, corredata di lettera o videolettera di motivazione, sottoscritta dalla partecipante;

2)      fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;

3)      Privacy policy sottoscritta per integrale accettazione, acclusa al presente bando (cfr. allegato 1).

La documentazione dovrà essere inviata via e mail  agli indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e alla segretaria nazionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il18 Maggio 2019.

È a carico della partecipante verificare la corretta ricezione della domanda. L’e-mail di trasmissione dovrà riportare il seguente oggetto: “Iscrizione Hackathon Un gioco da ragazze”.

Le domande di partecipazione verranno escluse qualora risultino:

-          Prive di allegati richiesti dal bando

-          Pervenute oltre il termine di scadenza.

La Fidapa BPW Italy non si assume la responsabilità per eventuali disguidi elettronici o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore e per la mancata ricezione di comunicazioni. È fatto obbligo alle partecipanti accertarsi della corretta ricezione da parte dell’Organizzatore della domanda di partecipazione inviata.

La domanda di partecipazione si intende accettata solo ed esclusivamente previa ricezione di apposita comunicazione in tal senso, completa delle informazioni e dei dettagli utili alla partecipazione. La selezione delle partecipanti resta in ogni caso a insindacabile giudizio di Fidapa BPW Italy e Vetrya Academy; le candidate non ammesse non riceveranno ulteriori comunicazioni dall’organizzazione.

Dove

L’iniziativa sarà ospitata dal Vetrya Corporate Campus, headquarter delle aziende del Gruppo Vetrya - in via dell’Innovazione 2 Orvieto, in cui sono presenti tra l’altro tre auditorium, sale didattiche, una biblioteca, uno spazio attrezzato per il lavoro e dotato di connessione, e un cafè a disposizione delle partecipanti.

L’hackathon si svolgerà nel mese di Giugno 2019 per l’intera durata della giornata lavorativa, con apertura alle h. 09.00. La data verrà comunicata alle partecipanti. 

Dopo una sessione introduttiva, che vedrà il saluto del top management di Vetrya e una breve sessione didattica di introduzione iniziale all’importanza delle competenze digitali e in particolare al mercato del gaming, verrà aperta la competizione.

Durante l’intera giornata Vetrya metterà a disposizione delle partecipanti un servizio di tutoring svolto dai docenti della Faculty di Vetrya Academy, professionisti riconosciuti nell’ambito del digitale.

L’hackathon si chiuderà alle h. 17.00, orario in cui una giuria composta dal top management di Vetrya e dalle Componenti il Comitato di Presidenza nazionale Fidapa BPW Italy si riunirà a porte chiuse per valutare i lavori. A seguire, dopo un momento conviviale al Vetrya Cafè, per un aperitivo con Vetrya Academy sul tema dell’innovazione, le partecipanti saranno invitate a tornare in plenaria entro le ore 20.00 per la proclamazione della vincitrice del progetto selezionato dalla giuria.

Il premio                                                              

La vincitrice dell’hackathon avrà l’opportunità di partecipare alla Summer School, corso di formazione in full immersion dedicato al tema dell’Intelligenza Artificiale in tutti i suoi aspetti, organizzato da Vetrya Academy nella settimana dal 2 al 6 Settembre 2019, nel Vetrya Corporate Campus di via dell’Innovazione 2, a Orvieto,  senza sostenere alcuna spesa per la partecipazione alle sessioni didattiche (sono escluse le spese di vitto e alloggio nonché tutte le rimanenti spese).

La Fidapa BPW Italy elargirà alla vincitrice un contributo una tantum di € 3000,00.

Alle 2° e 3° classificate un contributo di € 500,00 cadauna.

La premiazione finale avverrà a Roma il 21 Settembre 2019 durante il XXXVIII Congresso Nazionale Fidapa BPW Italy presso l’Hotel Sheraton Conference Rome-EUR

SCHEDA INFORMATIVA PRIVACY

FIDAPA BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) 

Contattaci

info (@) fidapa.org
  +39 06 4817459
  +39 06 4817385
 Via Piemonte 32, 00187 Roma

Ultime Notizie

26
Ago2019

Comunicato Fidapa BPW Italy ...

26 agosto 2019-08-26 BPW International Day La Fidapa BPW Italy celebra la fondazione del BPW International a...

19
Giu2019

Galway - Conferenza Europea BPW

Galway 24- 26 Maggio 2019 16 ^ Conferenza Europea BPW Nella prestigiosa sede dell'Università si è svolto il...

13
Giu2019

Premiazione Progetto di Hackathon ...

Orvieto, 11 Giugno 2019 : Hackathon “Un gioco da ragazze” promosso da Fidapa BPW Italy e Vetrya...

09
Apr2019

Newletter Aprile 2019 Presidente Nazionale...

Newsletter Aprile 2019 Presidente Nazionale Caterina Mazzella (images/NEWSLETTER_APRILE_2019_.pdf)

08
Apr2019

Corso Alta Formazione Agenda...

Corso Alta Formazione SIS - Programma (images/SINTESI_CORSO_AGENDA_2030_PER_LO_SVILUPPO_SOSTENIBILE.pdf)

08
Apr2019

LEF Italia Conversazioni Elezioni...

Conversazioni " Elezioni Europee. Quale Europa" nell'ambito della campagna 50/50 della EWL. La Referente BPW Italy ...

08
Apr2019

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA : INSERIMENTO...

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA PER L'INSERIMENTO DELLA SOCIA YOUNG NEL CONSIGLIO NAZIONALE. Nel Corso dell'Assemblea Nazionale Fidapa Bpw Italy...

17
Mar2019

Women in Business - Forum...

Programma Forum Adrion Net - Benevento (images/Programma_Adrionnet.pdf)

11
Mar2019

Hackathon Un gioco da...

Al Vetrya Corporate Campus “Un gioco da ragazze”, hackathon per giovani professioniste del digitale La Fidapa BPW Italia,...

08
Mar2019

Comunicato Fidapa BPW Italy 8...

Comunicato Fidapa BPW Italy 8 Marzo 2019 - #indietrononsitorna (images/COMUNICATO_STAMPA.pdf)

«
»