Contattaci : +39 06 4817459 | info[@]fidapa.org
Fidapa SOCIAL MEDIA    Twitter    Linkedin

Pia Petrucci, Report Leaders' Summit - CSW60 | New York, marzo 2016

Leaders' Summit - CSW60 | New York, marzo 2016

Testimonianze

 

Siamo andate in nove, pronte ad affrontare i temi caldi della 60sima sessione della Commissione ONU sulla Condizione delle Donne (CSW60): al Palazzo di Vetro, che dal 14 marzo ha ospitato il più grande forum per Stati membri e organizzazioni della società civile, non poteva mancare la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari.

di Pia Petrucci - Presidente Nazionale BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy ha nel proprio statuto, come finalità, la valorizzazione e la promozione del ruolo della donna, nonché l’ambizione di rimuovere ogni forma di discriminazione di genere. 

Un mandato in linea con l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, “Raggiungere la parità di genere e l’empowerment di tutte le donne e ragazze”.

Ed è proprio su “L’empowerment femminile e i suoi legami con lo sviluppo sostenibile”, che è incentrata la CSW60, l’appuntamento che ha richiamato a New York oltre mille organizzazioni non governative e 8.100 rappresentanti da tutto il mondo, per un totale di oltre 650 eventi.
Noi, in particolare, abbiamo seguito quelli incentrati su Women on Boards (donne nei Cda, in posizioni di rilievo) e divario salariale tra i sessi, ma anche quelli su spose bambine e donne nell’agricoltura , temi che portiamo avanti a livello internazionale, europeo ed anche in Italia.

La FIDAPA, infatti, è parte dell’International Federation of Business and Professional Women (BPW International), una rete di donne di 95 Paesi attive nei campi delle arti, professioni e affari, un’organizzazione non governativa che gode di stato consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite e di status partecipativo presso il Consiglio d’Europa.

La nostra missione a New York è iniziata con due giorni di leaders’ summit, durante i quali abbiamo incontrato tutte le federazioni della BPW International.
E’ importante creare rete, condividere le proprie esperienze e agire insieme per degli obiettivi comuni.

Proprio la CSW60 è stata l’occasione per lanciare “Boards with Women”, la nuova campagna della BPW Europe, finalizzata a stimolare la presenza femminile in posizioni di rilievo, soprattutto nei Cda delle società quotate. Ha relazionato anche la Past Presidente Nazionale Eufemia Ippolito, Rappresentante BPW al Consiglio d’Europa, mentre la Past Presidente Nazionale Giuseppina Seidita,  Chair BPW Projects Standing Committee, è intervenuta sul tema delle spose bambine”.

Con le tre rappresentanti, al quartiere generale dell’ONU per CSW60 anche Anna Di Domenico Lamarca (Past Presidente Nazionale), Anna Maria Cacciami (Tesoriera Nazionale), Giuseppina Bombaci (Segretaria del Coordinamento Europeo), Marcella Desalvo (membro di BPW UN Standing Committee), Cristina Gorajski Visconti (Rappresentante BPW presso la FAO) e Bettina Giordani (Responsabile Nazionale del Comitato ad hoc comunicazione).

Il 15 marzo alla Rappresentanza italiana all’ONU abbiamo incontrato l’On. Emma Bonino (che con il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova ha guidato la delegazione italiana alla CSW60) e discusso di violenza di genere, mutilazioni genitali femminili e promozione della donna insieme ad altre Ong (No Peace Without Justice, NGO Sustainability, Rete dei centri antiviolenza DiRe, Soroptimist International, CGIL e UGL).

Come FIDAPA, abbiamo seguito con attenzione, inoltre, gli incontri sulla (dis)uguaglianza salariale, visto l’interesse dimostrato anche nei bienni precedenti  riguardo la disparità retributiva tra uomo e donna a parità di incarico.

In qualità di Presidente Nazionale, desidero ringraziare le amiche che insieme a me hanno rappresentato la FIDAPA BPW Italy per l'alto contributo che hanno dato con la loro partecipazione e i loro interventi al Leader's Summit e alla CSW60. Tutto ciò non fa che aumentare la stima  e l'apprezzamento da parte delle Istituzioni e della BPW International nei confronti della FIDAPA BPW Italy, riconoscendone il giusto valore che essa esprime con le professionalità e le qualificate competenze delle sue Socie. 

 

Leaders' summit - CSW60 | Galleria fotografica

FIDAPA BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) 

Contattaci

info (@) fidapa.org
  +39 06 4817459
  +39 06 4817385
 Via Piemonte 32, 00187 Roma

Ultime Notizie

26
Ago2019

Comunicato Fidapa BPW Italy ...

26 agosto 2019-08-26 BPW International Day La Fidapa BPW Italy celebra la fondazione del BPW International a...

19
Giu2019

Galway - Conferenza Europea BPW

Galway 24- 26 Maggio 2019 16 ^ Conferenza Europea BPW Nella prestigiosa sede dell'Università si è svolto il...

13
Giu2019

Premiazione Progetto di Hackathon ...

Orvieto, 11 Giugno 2019 : Hackathon “Un gioco da ragazze” promosso da Fidapa BPW Italy e Vetrya...

09
Apr2019

Newletter Aprile 2019 Presidente Nazionale...

Newsletter Aprile 2019 Presidente Nazionale Caterina Mazzella (images/NEWSLETTER_APRILE_2019_.pdf)

08
Apr2019

Corso Alta Formazione Agenda...

Corso Alta Formazione SIS - Programma (images/SINTESI_CORSO_AGENDA_2030_PER_LO_SVILUPPO_SOSTENIBILE.pdf)

08
Apr2019

LEF Italia Conversazioni Elezioni...

Conversazioni " Elezioni Europee. Quale Europa" nell'ambito della campagna 50/50 della EWL. La Referente BPW Italy ...

08
Apr2019

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA : INSERIMENTO...

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA PER L'INSERIMENTO DELLA SOCIA YOUNG NEL CONSIGLIO NAZIONALE. Nel Corso dell'Assemblea Nazionale Fidapa Bpw Italy...

17
Mar2019

Women in Business - Forum...

Programma Forum Adrion Net - Benevento (images/Programma_Adrionnet.pdf)

11
Mar2019

Hackathon Un gioco da...

Al Vetrya Corporate Campus “Un gioco da ragazze”, hackathon per giovani professioniste del digitale La Fidapa BPW Italia,...

«
»