Contattaci : +39 06 4817459 | info[@]fidapa.org
Fidapa SOCIAL MEDIA    Twitter    Linkedin

Relazione conclusiva Presidente Nazionale 2015-2017

PIA PETRUCCI

PRESENTAZIONE PPT

Gentilissime Socie, Care Amiche,

Consapevole della forza che tutte unite possiamo rappresentare, all’inizio della mia presidenza ho presentato un programma che aiutasse a rendere più incisiva la nostra azione come FIDAPA BPW Italy a sostegno delle Socie stesse nella promozione delle loro attività e nella valorizzazione delle loro competenze. Programma che era stato studiato nella sua fattibilità insieme a coloro che avrei avuto al mio fianco come Responsabili nazionali del Comitato ad Hoc Comunicazione e della Task Force Entrepreneurship: Bettina Giordani ed Anna Amati, due professioniste nei loro ambiti specifici.

Fondamentale è stata la condivisione con le amiche del Comitato di Presidenza Nazionale e con le Presidenti Distrettuali e il lavoro in rete portato avanti con le Sezioni perché il successo di un’azione dipende dagli strumenti operativi posti in essere (comunicazione, capacità di coinvolgimento, metodologia di lavoro).

Si è lavorato su una comunicazione efficace ed integrata per rafforzare la relazione attiva con le socie e la società in cui operiamo e sulla promozione della capacità imprenditoriale delle donne, socie e non, al fine di creare le condizioni di benessere e sviluppo economico necessarie per i territori, facilitando lo scambio e le conoscenze tra le imprenditrici esistenti e le nuove. 

E la necessità di creare una rete tra le socie per settori di attività, rafforzare la conoscenza tra di noi, incentivare gli scambi e le opportunità lavorative, fare lobby, ha portato alla collaborazione con la Task Force del Mentoring guidata da Carla Laura Petruzzelli. Proprio perché è attraverso lo strumento del mentoring che da un lato valorizziamo le tante professionalità presenti nella nostra Associazione e dall’altro favoriamo il lavoro di rete e lo scambio di reciproche competenze.

Le Sezioni hanno agito in sinergia con le Istituzioni politiche ed accademiche, con gli Ordini Professionali, gli altri Enti ed Associazioni, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’opportunità economica che può nascere dal valorizzare il lavoro di donne e giovani, affermando finalmente valori come merito, talento e competenze ed attuando così un cambiamento sia culturale che  comportamentale all’insegna dello sviluppo etico ed economico che non possono essere disgiunti.

Ma non solo: come movimento di opinione abbiamo fatto sentire la nostra voce per l’eliminazione di ogni tipo di violenza e di discriminazione nei confronti delle donne, la difesa dei diritti umani e l’adozione di prospettive di genere. Abbiamo esercitato la nostra forza di pressione presso le Istituzioni non solo a livello locale e nazionale, ma anche a livello europeo ed internazionale, autonomamente o a fianco di altri Enti ed Associazioni, con la presentazione di mozioni (v. la mozione sull’eliminazione degli stereotipi di genere e la mozione migrants and refugees women’s needs  fidapa.org/index.php/news/comunicazioni-del-comitato-di-presidenza/mozioni).

Diverse sono state le manifestazioni organizzate in sinergia ed unità di intenti con Istituzioni europee ed internazionali.

27 ottobre 2016

Tavola rotonda “Voci di Donne: dal conflitto alla pace” organizzata da Rossella Poce (Rappresentante FIDAPA BPW Italy presso il Coordinamento Italiano della Lobby Europea delle Donne) in collaborazione con la Lobby Europea delle Donne. Il tema, di grandissima attualità, ha posto quesiti di natura culturale, politica, umana; quesiti che rimandano a scelte e soluzioni che possono scaturire solo se affrontati con le Istituzioni e con chi si occupa fattivamente del problema.

L’obiettivo è stato di dare voce alle sofferenze e alle violenze subite dalle donne migranti e rifugiate e di affrontare il problema delle  migrazioni di massa che stanno caratterizzando il nostro tempo.
E’ stata lanciata la Campagna #womensvoices della EWL- Lobby Europea delle Donne. 

11 novembre 2016

FIDAPA BPW Italy: Impegno internazionale e Strumenti contro la Povertà

Il focus del convegno, organizzato da Cristina Gorajski Visconti (Rappresentante BPW International presso la FAO), è  stato su 4 dei 17 Sustainable Development  Goals (S.D.G.), ovvero gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite e che si riferiscono al periodo 2015-2030.

I riferimenti nel convegno romano sono stati al  primo S.D.G. relativo alla lotta contro la povertà in tutte le sue manifestazioni; al secondo che stabilisce il diritto al cibo; al quinto che è squisitamente femminile riferendosi all’uguaglianza di genere; al diciassettesimo che pone di rafforzare e consolidare la collaborazione, la cooperazione tra tutte le realtà pubbliche e private che possono entrare in gioco nella realizzazione dei precedenti punti.

Nei giorni 10 e 11 marzo a New York si è tenuto il Leaders Summit BPW International.

La FIDAPA BPW Italy era presente quest'anno con una delegazione numerosa (12).
Dal 13 al 16 marzo abbiamo partecipato ai lavori del CSW61 e tenuto presso gli uffici della missione permanente italiana alle Nazioni Unite il primo Side Event firmato FIDAPA BPW Italy: Is there an added value to be a woman entrepreneur? and if we add the country brand?

C’è un valore aggiunto ad essere un imprenditore donna, un’imprenditrice? Se si aggiungesse il valore del brand del proprio paese?

Una visone positiva, costruttiva del ruolo delle donne e della loro diversa forza di affrontare situazioni di crisi, donne in grado di contribuire ad una crescita economica del proprio paese in modo strutturato ed innovativo.

Un evento organizzato dalla FIDAPA BPW Italy, con il sostegno della Consigliera di Parità Nazionale, BPW International  e importanti rappresentanti provenienti da Italia, Libano, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Vietnam, a margine della 61 ° sessione della Commission on Status of Women.

E’ stata l’occasione per presentare il nostro Creativity Camp come iniziativa per sostenere ed incentivare lo sviluppo continuo dell’imprenditorialità femminile, attraverso una competizione che vada a premiare le storie e le idee di successo in modo che possano essere da esempio per altre aspiranti imprenditrici.

Il 24 Aprile, in occasione della giornata nazionale della salute della donna, si è tenuta a Milano, presso la sede della FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), la conferenza “La salute globale delle Donne e la quadrupla elica”, organizzata da Luisa Monini Chair della BPW International Health Standing Committee e dalla Sezione di Milano.

Nel ricordo di Rita Levi Montalcini si sono affrontate tematiche a Lei assai care come quella della violenza di genere, dell’emancipazione femminile, delle politiche internazionali per il riconoscimento dei diritti delle donne come diritti umani, della salute delle donne che Lei, come medico, promuoveva fortemente come un bene prezioso da tutelare in tutte le età della vita.

12-14 maggio

Si è svolta la finale della prima edizione del Creativity Camp FIDAPA, competizione per sostenere l'imprenditoria femminile lanciata da FIDAPA BPW Italy e guidata da Anna Amati, Responsabile nazionale della Task Force Entrepreneurship e Vice Presidente di  Meta Group, partner organizzatore del Creativity Camp e proprietario del format dell'evento e da Bettina Giordani, Responsabile nazionale del Comitato ad hoc Comunicazione. Sponsors dell’evento sono stati la Fondazione FIDAPA, BIC Lazio, Exelentia smart mobility, Work Wide Women, Into The Net, Sognare Insieme Viaggi.

Le ventotto finaliste, tutte vincitrici delle fasi distrettuali del concorso, hanno partecipato con tenacia ed entusiasmo dirompenti ai tre giorni della fase nazionale per conoscersi, fare rete, confrontarsi con tutor, esperti, coach per migliorare e implementare la propria idea imprenditoriale o ancora dare ad essa nuove chances acquisendo nuove competenze e consapevolezza, in un'atmosfera che ha saputo esaltare l'approccio femminile al fare impresa: determinato, consapevole, appassionato e allo stesso tempo orientato all'ascolto e all'aiuto reciproco.

Il giorno 30 maggio si è tenuto un importante forum dal titolo “Il patrimonio dei fiumi italiani – l’impegno delle donne” promosso dalla Task Force nazionale che si è occupata del tema “contratti di fiume” sotto la guida dell’Arch Carla Tagliaferri che ha portato avanti un programma di promozione e formazione nei vari Distretti per accrescere la sensibilizzazione a questo tema.

Il forum ha voluto trattare l'argomento dei fiumi nei vari aspetti: ambientale, storico, lavorativo, culturale, di genere, naturalistico, sulla base delle ricerche effettuate dalle Sezioni italiane della FIDAPA BPW Italy, con particolare riguardo ai Contratti di fiume e ai collegamenti con realtà fluviali europee.

Diversi sono stati i convegni organizzati dalle Sezioni e dai Distretti sul tema dei Child marriages in collaborazione con Giuseppina Seidita Chair BPW International Projects Standing Committee, sulla campagna europea Women on Boards promossa in Italia da Eufemia Ippolito BPW Europe Representative at Council of Europe, sullo spreco alimentare con la partecipazione di Graziella Camurati Rappresentante FIDAPA BPW Italy presso l’AAHM (Alliance Against Hunger and Malnutrition) Italia.

Numerosi i gemellaggi che hanno sancito patti di collaborazione ed amicizia tra Sezioni e Distretti e con le altre Federazioni e Clubs europei ed internazionali sotto la guida di Nellina Basile Chair BPW International Twinning Task Force.

A livello europeo ed internazionale, motivo di orgoglio per la nostra Federazione sono stati le importanti affermazioni raggiunte con la nomina di:

  • Marcella Desalvo a BPW UN CSW Standing Committee Member
  • Eufemia Ippolito a BPW International Legal Advice Taskforce Chair

l’elezione di:

  • Raffaella Femia a BPW EU Policy Advisor on “Lobbying & Advocacy”
  • Elisabetta Gregoric a BPW EU Representative at Council of Europe(con Eufemia Ippolito)
  • Benedetta Palermo a BPW Europe Young Representative

la selezione di Giuseppina Bombaci a BPW Europe Coordinator.

Al XXIX° Congresso Internazionale che si svolgerà al Cairo dal 23 al 27 ottobre avremo l’elezione di Giuseppina Bombaci a BPW Europe Coordinator e la candidatura di Giuseppina Seidita a BPW International Executive Finance Officer.

 Grazie all’impegno profuso, al lavoro di squadra e alla condivisione di un progetto comune, abbiamo sicuramente raggiunto traguardi significativi.

Il mio ringraziamento va a tutte Voi per avermi dato l’opportunità di rappresentarVi in questo biennio nei contesti nazionali ed internazionali: è stato per me un grande onore e motivo di orgoglio.

Desidero, qui, ringraziare le amiche del Comitato di Presidenza Nazionale, le Presidenti Distrettuali, le Past Presidenti Nazionali, le Garanti e i Revisori dei Conti Nazionali, la Presidente della Fondazione, la Responsabile della Commissione Legislazione con le sue Componenti, le Responsabili del Comitato ad hoc Comunicazione e delle Task Forces Entrepreneurship e del Mentoring con le loro Componenti, le nostre Rappresentanti a livello nazionale, europeo ed internazionale, la Segretaria della sede nazionale, le Presidenti di Sezione, e tutte le Socie per aver condiviso con me questi due anni di stretta e proficua collaborazione ma soprattutto di amicizia                                               

                                                                                                                           Pia Petrucci

 

 

XXXI Congresso Nazionale| Galleria fotografica

FIDAPA BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) 

Contattaci

info (@) fidapa.org
  +39 06 4817459
  +39 06 4817385
 Via Piemonte 32, 00187 Roma

Ultime Notizie

26
Ago2019

Comunicato Fidapa BPW Italy ...

26 agosto 2019-08-26 BPW International Day La Fidapa BPW Italy celebra la fondazione del BPW International a...

19
Giu2019

Galway - Conferenza Europea BPW

Galway 24- 26 Maggio 2019 16 ^ Conferenza Europea BPW Nella prestigiosa sede dell'Università si è svolto il...

13
Giu2019

Premiazione Progetto di Hackathon ...

Orvieto, 11 Giugno 2019 : Hackathon “Un gioco da ragazze” promosso da Fidapa BPW Italy e Vetrya...

09
Apr2019

Newletter Aprile 2019 Presidente Nazionale...

Newsletter Aprile 2019 Presidente Nazionale Caterina Mazzella (images/NEWSLETTER_APRILE_2019_.pdf)

08
Apr2019

Corso Alta Formazione Agenda...

Corso Alta Formazione SIS - Programma (images/SINTESI_CORSO_AGENDA_2030_PER_LO_SVILUPPO_SOSTENIBILE.pdf)

08
Apr2019

LEF Italia Conversazioni Elezioni...

Conversazioni " Elezioni Europee. Quale Europa" nell'ambito della campagna 50/50 della EWL. La Referente BPW Italy ...

08
Apr2019

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA : INSERIMENTO...

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA PER L'INSERIMENTO DELLA SOCIA YOUNG NEL CONSIGLIO NAZIONALE. Nel Corso dell'Assemblea Nazionale Fidapa Bpw Italy...

17
Mar2019

Women in Business - Forum...

Programma Forum Adrion Net - Benevento (images/Programma_Adrionnet.pdf)

11
Mar2019

Hackathon Un gioco da...

Al Vetrya Corporate Campus “Un gioco da ragazze”, hackathon per giovani professioniste del digitale La Fidapa BPW Italia,...

«
»