Contattaci : +39 06 4817459 | info[@]fidapa.org
Fidapa SOCIAL MEDIA    Twitter    Linkedin

Relazione Presidente Distretto Centro

Fiorella Annibali

In diverse occasioni  mi è stato  chiesto di relazionare  sulle attività poste in essere dal Distretto centro; sono state così tante che sarà difficile contenerle  nello stretto spazio assegnato !

Attraverso il sito del Distretto, puntualmente condotto dalla giovane socia Sara Dei, abbiamo potuto seguire e dare contezza delle tante attività delle Sezioni; attività che, per l’interesse destato, hanno trovato sempre spazio sulla stampa e sui media locali che ne hanno sempre lodato la capacità  di  penetrare nel tessuto sociale dei vari territori e di coinvolgere i tanti giovani degli istituti scolastici delle varie città; un campo tutto da  seminare e che può dare sicuramente buoni frutti .

E’ stato facile così costantemente monitorare il lavoro enorme, entusiasmante, incisivo realizzato dalle Sezioni, 42 per l’esattezza  con l’ingresso della Sezione di Todi.

Tutte le Sezioni  hanno svolto un movimento di opinione martellante e puntuale,  sui tanti  problemi dell’universo  donna;  si è trattato di un lavoro svolto con grande professionalità e dinamismo che ha toccato  tantissimi argomenti inerenti sia il tema Nazionale coordinato dalla nostra Vice Presidente Patrizia  Bonciani sia il  tema Internazionale coordinato dalla Past Presidente Donatella Aiello,  promotrice di un interessante convegno distrettuale tenutosi  a Spoleto su  " La città storica nuove strategie per una città sostenibile”.

La violenza contro le donne, declinata in tutte le sue forme, l’importanza della formazione e della comunicazione, la leadership al femminile, l’informazione sul Codice rosa, i talenti delle donne, la conoscenza della civiltà  islamica e delle diverse religioni, l’impegno delle donne contro il fenomeno della corruzione, l’attenzione alla salute e alla prevenzione, il pericolo rappresentato dall’amianto, l’occhio all’ambiente  con il sistema del car sharing , i tanti temi dedicati all’arte e all’artigianato, la conoscenza delle donne che hanno cambiato il mondo anche attraverso la conquista del diritto al voto ;

il rispetto dei diritti umani e della parità di genere, l’imprenditoria  femminile, la tutela del risparmio, l’evoluzione del sistema bancario, il tema della famiglia e della donna, il linguaggio di genere nella lingua italiana, il tema della conciliazione famiglia -  lavoro  visto con l’occhio delle giovani , le donne contro la mafia,  lo Statuto del lavoro autonomo, la  famiglia , le coppie di fatto e le adozioni, la blu economy  femminile,  ….. questi sono stati solo alcuni degli  argomenti principe delle Sezioni del distretto centro, svolti  con un lavoro  martellante e puntuale.

Il Distretto è  orgoglioso  delle tante  iniziative  avviate  e che, come già ho avuto occasione di dire,  sono state fatte proprie dalla Federazione nazionale,  questo ci riempie di soddisfazione:

la borsa di Studio in ricordo di  Valeria Solesin, nata da un idea  della Vice Presidente distrettuale Patrizia Bonciani e che è stata  consegnata durante il Convegno Nazionale di Pordenone.

Il progetto della Sezione di San Vincenzo  “ La passeggiata del Marinaio” diventato progetto nazionale e che ha visto  premiata la socia artista della Sezione di  Roma Daniela Troina.

Il progetto REVAMP che,  lì dove realizzato, ha suscitato forti emozioni  per la delicatezza e insieme la forza  con  cui è stato trattato il terribile  argomento della violenza contro le donne.  

Un occhio costante lo abbiamo rivolto alle  socie, cercando di fare emergere le loro professionalità e i loro talenti.

Nell’ambito imprenditoriale, abbiamo fatto un monitoraggio  per vedere quante donne nel nostro Distretto operino nel settore del vino e dell'olio dando alla  componente della Commissione internazione Salute,  Anna Parrini,  il  compito di  individuare una referente per ogni Regione, per poi  organizzare un Convegno distrettuale  sulla stretta connessione di questi  alimenti con il fattore salute ;il tutto, anche nel contesto degli  obiettivi  della carta di Milano, che la FIDAPA ha sottoscritto e che ci hanno viste  impegnate  sul tema della povertà, della fame e della lotta allo spreco.

E che dire dei successi ottenuti  a livello europeo e internazionale ?

La Past Presidente Nazionale Pinella Bombaci della Sezione di Livorno  è stata già selezionata dalle  Presidenti europee quale Coordinatrice europea per il triennio 2017 – 2020  ed il prossimo Congresso internazionale consacrerà  la sua elezione. Già da ora facciamo gli auguri più belli e sinceri per tale prestigioso incarico.

Le Presidenti europee hanno poi eletto quale Rappresentante europea  delle giovani per il Coordinamento Europeo, la giovane socia della Sezione di Roma Benedetta Palermo. A Benedetta che a Roma ha curato in maniera encomiabile  l’organizzazione del  IV Symposium europeo delle  Young, gli auguri più belli per un triennio pieno di meritati successi .

E un apprezzamento  speciale va a Rossella Poce, della Sezione di Terracina,  che, quale  rappresentante della BPW  in seno alla Lobby europea delle donne  sede Italiana,  non ha mancato di organizzare convegni  sui problemi più dibattuti da tale organismo, primo fra tutti quello delle Donne  rifugiate; nonché alla rappresentante della BPW presso la FAO Cristina Visconti della Sezione di Ancona.

Siamo  orgogliose di queste Socie del Distretto centro che rendono onore al nostro lavoro,  diventando un punto di riferimento per  tante socie  e non solo italiane.

Così come motivo di grande orgoglio e di grande attenzione sono le tante giovani  che sono entrate a far parte della nostro Distretto; siamo certe  che il loro percorso continuerà a essere entusiasmante  e pieno di successi  e che esse sapranno  consolidare  e costruire il futuro della nostra Associazione, lavorando con passione e professionalità  per la soluzione dei tanti problemi dell’universo donna. 

Ecco carissime amiche, per tutto questo e per tanto altro che sarebbe troppo lungo da esporre , per tutto questo, ripeto,  sono orgogliosa e contenta. Sapevo, assumendo l’incarico di Presidente distrettuale, che non sarebbe stato facile  guidare un Distretto quarto in Italia per numero di Socie ed estensione territoriale  e così diverso  nelle sue componenti  regionali.

Un Distretto  che ha cominciato il suo percorso affrontando il momento difficile del devastante  terremoto che ha colpito  alcune zone del  suo territorio  e che  ha provocato un moto di generosità volto a  portare una goccia di speranza in tanta disperazione.

Per portare aventi il mio compito  ho usato le armi che accompagnano anche la mia vita professionale: la volontà, la pazienza, l’entusiasmo, lo sforzo di mantenere rapporti sereni e collaborativi, il senso di appartenenza; le Presidenti e le socie hanno fatto il resto non facendomi mai mancare  l’appoggio che, giorno dopo giorno  ha reso forte la nostra comune azione. Tutte insieme abbiamo dato l’esempio di una squadra compatta e affiatata, quella che avevamo sognato e per la quale ci siamo impegnate.

A tutte voi, alla Presidente Nazionale, a tutte le componenti del Consiglio Nazionale, alle componenti del Consiglio distrettuale Patrizia, Elisabetta e  Donatella , preziose collaboratrici  di questo biennio, davvero grazie !                                                                                         

Fiorella Annibali

XXXI Congresso Nazionale| Galleria fotografica

FIDAPA BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) 

Contattaci

info (@) fidapa.org
  +39 06 4817459
  +39 06 4817385
 Via Piemonte 32, 00187 Roma

Ultime Notizie

26
Ago2019

Comunicato Fidapa BPW Italy ...

26 agosto 2019-08-26 BPW International Day La Fidapa BPW Italy celebra la fondazione del BPW International a...

19
Giu2019

Galway - Conferenza Europea BPW

Galway 24- 26 Maggio 2019 16 ^ Conferenza Europea BPW Nella prestigiosa sede dell'Università si è svolto il...

13
Giu2019

Premiazione Progetto di Hackathon ...

Orvieto, 11 Giugno 2019 : Hackathon “Un gioco da ragazze” promosso da Fidapa BPW Italy e Vetrya...

09
Apr2019

Newletter Aprile 2019 Presidente Nazionale...

Newsletter Aprile 2019 Presidente Nazionale Caterina Mazzella (images/NEWSLETTER_APRILE_2019_.pdf)

08
Apr2019

Corso Alta Formazione Agenda...

Corso Alta Formazione SIS - Programma (images/SINTESI_CORSO_AGENDA_2030_PER_LO_SVILUPPO_SOSTENIBILE.pdf)

08
Apr2019

LEF Italia Conversazioni Elezioni...

Conversazioni " Elezioni Europee. Quale Europa" nell'ambito della campagna 50/50 della EWL. La Referente BPW Italy ...

08
Apr2019

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA : INSERIMENTO...

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA PER L'INSERIMENTO DELLA SOCIA YOUNG NEL CONSIGLIO NAZIONALE. Nel Corso dell'Assemblea Nazionale Fidapa Bpw Italy...

17
Mar2019

Women in Business - Forum...

Programma Forum Adrion Net - Benevento (images/Programma_Adrionnet.pdf)

11
Mar2019

Hackathon Un gioco da...

Al Vetrya Corporate Campus “Un gioco da ragazze”, hackathon per giovani professioniste del digitale La Fidapa BPW Italia,...

«
»