Contattaci : +39 06 4817459 | info[@]fidapa.org
Fidapa SOCIAL MEDIA    Twitter    Linkedin

Relazione Presidente Distretto Sud Est

Fiammetta Perrone

 A conclusione del gratificante mandato di presidente del Distretto Sud Est  è doverosa  una analisi delle numerose attività ed iniziative intraprese e portate a termine dal direttivo distrettuale e dalle Sezioni. Nel biennio 2015/2017, il CPD ha fatto scelte ben precise nel metodo di lavoro programmatico  e nella  strategia comunicativa sempre condivisa e coordinata, vicina alle Sezioni. Possiamo dire che questa scelta  ha avuto:  una ricaduta formativa sulle socie, le aree di lavoro nazionali (comunicazione, mentoring, creativity camp, tema nazionale, tema internazionale) hanno coinvolto tutte le Sezioni,  è stato facilitato un lavoro di rete  tra le Presidenti,   si è avuta una maggiore visibilità degli eccellenti talenti  delle socie, e una promozione culturale dei luoghi e delle tradizioni.  Importante obiettivo è stato riscontrare nei Consigli Distrettuali e nelle Sezioni serenità, voglia di fare e collaborare in modo propositivo e in sintonia con le linee guida distrettuali, nazionali ed internazionali.

Abbiamo dato dei segnali forti di lavoro condiviso con i  numerosi  Convegni Distrettuali, gli Incontri Distrettuali, gli Incontri d’Interclubs, le Cerimonie delle Candele in interclub, i Gemellaggi che hanno rinforzato lo spirito di appartenenza delle Sezioni e delle Socie alla grande famiglia Fidapa. Nel biennio è cresciuto il numero delle socie e sono state aperte 5 nuove Sezioni: Salandra, Foggia Capitanata, Monteroni, Teramo e Pescara  Portanuova.

 Il Distretto ha promosso azioni incisive di collaborazione nei luoghi istituzionali:     firmando  a Lecce  il Codice di comportamento anti mobbing con l'Associazione LAICA (imprenditori e professionisti) e la Consigliera di Parità Provinciale; a Bisceglie il Protocollo d’Intesa con Confartigianato e Impresa Donna Regione Puglia; a Casarano l’Adesione Nazionale e Distrettuale alla campagna Internazionale “He for She”; a Foggia  l’adesione nazionale distrettuale  alla Campagna “Donne in gioco” 70° anniversario del voto delle donne; a Bari  Progetto Adrianet; e  presenza attiva delle referenti distrettuali nelle Commissioni Pari Opportunità Regionali e nelle Consulte Femminili Regionali. Sono stati organizzati  incontri distrettuali di formazione sullo Statuto e Regolamento a Lecce (Interclub Sezioni di Casarano, Copertino, Gallipoli, Monteroni, Terra d’Otranto) ad Altamura ( Interclub Matera, Gravina in Puglia) a Potenza (Interclub Pignola), nelle nuove sezioni ( Salandra, Foggia Capitanata, Monteroni, Teramo e Pescara e sezioni madrine)  con il CPD, una Past Presidente Nazionale (Colucci, Ippolito e Piacente) e la Referente della Legislazione Ida Giannelli.

Lavoro condiviso d’Incontri Distrettuali, d'interclub e promozione del territorio:  si è avuta la Visita della Presidente Internazionale Jasmin Darwich.  E' stato,  organizzato il Convegno Distrettuale a Gravina (  interclub Altamura e Matera) “Le bellezze del territorio: una risorsa economica” a cui ha partecipato Pinella Bombaci Commissione Arte e Cultura BPWI ed Eufemia Ippolito rappresentante presso il Consiglio d’Europa BPWI; la Cerimonia delle Candele in interclub a Matera (Interclub Gravina, Altamura, Matera, Potenza, Melfi, Venosa, Salandra); la  Cerimonia delle Candele in Interclub a Bisceglie (Interclub Bisceglie, Andria, Bari, Barletta, Bitonto, Canosa, Corato, Giovinazzo, Modugno, Molfetta, Terlizzi e Trani);  Convegno Distrettuale a Lecce (Interclub Copertino, Casarano, Gallipoli, Terra d’Otranto)  “Le bellezze del territorio: una risorsa economica” con particolare attenzione alle politiche di sviluppo economico e turistico;  a Lecce (Interclub Gallipoli, Terra d'Otranto,  e Casarano) Cerimonia delle Candele. Durante la Visita della Presidente Internazionale e della Presidente Nazionale sono stati organizzati degli incontri con le Istituzioni (Comune, Provincia e Prefettura) e visite guidate dei luoghi di interesse culturale. Sono intervenute le Past Presidenti Nazionali Colucci, Ippolito e Piacente. Si è svolto a Bari l'Incontro Distrettuale “Il Distretto Sud Est: obiettivi e sfide per il biennio 2015-2017”, con la presenza della Presidente Nazionale Pia Petrucci; a Giovinazzo l’Incontro Distrettuale “Mentoring: empoweeing women” con la presenza della Chair Task Force Mentoring BPW Europe Carla Laura Petruzzelli e la referente Young del Distretto Maria Rosa GiglioBianco; a Potenza il Convegno Distrettuale sul tema Internazionale “Equal Pay Day” con la presenza della Past Presidente Nazionale Anna Lamarca.

Il Distretto si è impegnato nella promozione di una cultura d'Impresa per lo sviluppo della nostra economia  con  il Progetto Creativity Camp :  a Bari ,Convegno  Distrettuale “Nuove idee per fare impresa: come valorizzare la conoscenza dei territori” con la presenza della Referente Nazionale Entrepreneurship Anna Amati e Distrettuale  Emiliana Trentadue; a Bari con il Convegno Distrettuale “Creativity Camp: lancio del Bando Nazionale; a Bari con la selezione distrettuale, da parte di una Giuria di Esperti,  delle partecipanti al Bando Creativity Camp; a Roma con la partecipazione delle due vincitrici del Distretto alla selezione nazionale del Bando Creativity Camp.

Incontri Distrettuali  a Campobasso (interclub Bojano, Isernia, Larino, Termoli)  il Convegno Interregionale: “Le bellezze del territorio: le risorse del Molise” e visite guidate nei siti archeologici; a Lecce (interclub Lecce, Casarano, Copertino, Gallipoli, Monteroni, Terra d’Otranto)  Incontro Distrettuale “Vita alla Vita- Adisco”; ad Altamura  (interclub con le Sezioni Distretto) Incontro Distrettuale “La lotta agli spechi alimentari ai fini della solidarietà sociale” con la presenza della Vice Presidente Nazionale Caterina Mazzella e della referente AAHM Italia  Graziella Camurrati; a Corato  (Interclub Sezioni Distretto) Incontro Distrettuale “Le Spose Bambine” con la presenza della referente Commissione Progetti BPWI Giuseppina Seidita;   a Trani Incontro Distrettuale  “L’ Architettura delle donne”, con la presenza della Presidente Pia Petrucci e Vice Presidente Nazionale Caterina Mazzella; a Bari Incontro Distrettuale  “Women Boards” con la Commissione PO Regione Puglia , Fondazione Rotary , Università e la referente Consiglio d’Europa BPWI Eufemia Ippolito  della Campagna “Women Board”.

Convegno Distrettuale sul tema nazionale a Termoli “La Diversità dei Talenti come risorsa dell'Innovazione”, in cui hanno esposto e relazionato i talenti del Distretto e Convegno Distrettuale a Lecce “Empowerment economico delle donne nel mondo del lavoro” che hanno visto la partecipazioni di esperti Università e Istituzioni.

Nel mese di Marzo la Sezione di Copertino ha vinto il Bando “ Women in Progress” promosso dal MIUR e DPS. Nel mese di aprile, per la Giornata nazionale della Salute della donna sono stati organizzati convegni a Bitonto, Marconia, Massafra ,Monteroni, Policoro e Pignola.

 Emozionante l’ Intitolazione della piazza a Maria Castellani promossa dalla Sezione di Casarano e la teca espositiva dell’Incunanbolo Perla di Corato promosso dalla Sezione, Targa Fidapa al Parco Sezione di Lavello, l’intitolazione sala del Comune all’insegnante A. Schiavone promossa dalla Sezione di Termoli.

Impegno di molte Sezioni all’interno dei luoghi di formazione , quali la Scuola sulle tematiche : dipendenze da sostanze e da internet (Bisceglie, Melfi, Policoro ), abusi minori/diritti (Massafra, Bitonto, Foggia Capitanata, Pescara ) storia (Barletta, Bojano, Terlizzi, Altamura, Matera) disturbi alimentari (Modugno, Bisceglie, Andria, Molfetta), violenza (Copertino, Larino, Salandra, Monteroni) educazione affettività (Giovinazzo Altamura, Trani), immigrate e rifugiate ( Corato, Foggia e Casarano) concorso poesia, narrativa e fotografia (Copertino, Barletta, Isernia, Larino, Lavello, Tursi, Venosa), disabilità (Casarano, Bisceglie, Terra d’Otranto). Collaborazione con il Garante dell’Infanzia della Regione Basilicata e Puglia.

Impegno delle Sezioni sul tema della violenza : organizzazione di incontri accreditati con gli ordini professionali, adesione alla Campagna “Posto Occupato”, attività di sensibilizzazione con azioni significative sul territorio (panchina rossa a Larino e Pignola)  gigantografie condivise con i Comuni (Sezioni del Molise,  Sezioni del Salento, Melfi) e collaborazione con i Centri anti violenza.

I Gemellaggi come  ruolo importante di scambio culturale e promozione della propria identità territoriale :  Casarano con la Penisola Sorrentina,  Andria e Motta Sant’ Anastasia, Bisceglie e Aversa, Lecce e Terracina ( con la partecipazione della referente LEF Italia Rossella Poce), Venosa Civitavecchia, Melfi e Ariano Irpino, Pignola e Bojano. E gemellaggi internazionali tra Bari e Pola, Bitonto e Malta. Gemellaggio tra il Distretto Sud Est e il Distretto Centro. Eventi che hanno visto la partecipazione di autorità fidapa internazionali, nazionali, distrettuali e autorità civili.

Anniversari delle Sezioni Andria (40), Bari (50), Canosa (40), Gravina in Puglia (30), Marconia (10) e Termoli (30).

 I comunicati stampa distrettuali sono stati curati dalla Referente Distretto Mina Cappussi.

I miei ringraziamenti finali sarebbero tanti, ma non potrei esprimerli tutti. Grazie a tutte le Presidenti e le amiche che due anni fa hanno creduto in me eleggendomi presidente, consentendomi di arricchire il mio bagaglio culturale, amicale e di credere sempre di più negli scopi e negli ideali della nostra Associazione.  Grazie a tutte le Presidenti per il prezioso lavoro svolto con entusiasmo,  passione,  professionalità e amicizia. Grazie al CPN per il  lavoro di sostegno e di guida. Grazie alle amiche del CN con le quali abbiamo condiviso il biennio con impegno e stima reciproca.  Un grazie di cuore ad Anna, Antonella, Rosa e Mariantonietta, straordinario CPD, per l’impagabile lavoro di team  e per l’insostituibile collaborazione ed organizzazione di tutti gli eventi. Infine la mia gratitudine a mio marito, che mi è stato vicino con pazienza e condivisione.

                                                                                                                  Fiammetta Perrone

XXXI Congresso Nazionale| Galleria fotografica

FIDAPA BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) 

Contattaci

info (@) fidapa.org
  +39 06 4817459
  +39 06 4817385
 Via Piemonte 32, 00187 Roma

Ultime Notizie

26
Ago2019

Comunicato Fidapa BPW Italy ...

26 agosto 2019-08-26 BPW International Day La Fidapa BPW Italy celebra la fondazione del BPW International a...

19
Giu2019

Galway - Conferenza Europea BPW

Galway 24- 26 Maggio 2019 16 ^ Conferenza Europea BPW Nella prestigiosa sede dell'Università si è svolto il...

13
Giu2019

Premiazione Progetto di Hackathon ...

Orvieto, 11 Giugno 2019 : Hackathon “Un gioco da ragazze” promosso da Fidapa BPW Italy e Vetrya...

09
Apr2019

Newletter Aprile 2019 Presidente Nazionale...

Newsletter Aprile 2019 Presidente Nazionale Caterina Mazzella (images/NEWSLETTER_APRILE_2019_.pdf)

08
Apr2019

Corso Alta Formazione Agenda...

Corso Alta Formazione SIS - Programma (images/SINTESI_CORSO_AGENDA_2030_PER_LO_SVILUPPO_SOSTENIBILE.pdf)

08
Apr2019

LEF Italia Conversazioni Elezioni...

Conversazioni " Elezioni Europee. Quale Europa" nell'ambito della campagna 50/50 della EWL. La Referente BPW Italy ...

08
Apr2019

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA : INSERIMENTO...

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA PER L'INSERIMENTO DELLA SOCIA YOUNG NEL CONSIGLIO NAZIONALE. Nel Corso dell'Assemblea Nazionale Fidapa Bpw Italy...

17
Mar2019

Women in Business - Forum...

Programma Forum Adrion Net - Benevento (images/Programma_Adrionnet.pdf)

11
Mar2019

Hackathon Un gioco da...

Al Vetrya Corporate Campus “Un gioco da ragazze”, hackathon per giovani professioniste del digitale La Fidapa BPW Italia,...

«
»