Contattaci : +39 06 4817459 | info[@]fidapa.org
Fidapa SOCIAL MEDIA    Twitter    Linkedin

Relazione Presidente Distretto Sud Ovest

Vincenzina Nappi

 Il cammino percorso dal Distretto Sud Ovest nel biennio 2015-2017 è stato effettuato nel segno della continuità e della fedeltà ai principi fondanti della federazione, arricchiti e riproposti dalle mutate condizioni e dalle esperienze e dai saperi di chi ha partecipato attivamente alla vita associativa giornalmente.

Grazie all’appoggio di tutte le Socie ed alla condivisione di  programmi ed iniziative abbiamo vissuto una esperienza associativa in fieri, in continua elaborazione e crescita.

Significativa è stata l’apertura verso le più svariate problematiche attuali, la dimostrata e messa in atto predisposizione al lavoro di gruppo e la valorizzazione di ogni Socia che ha portato le sue singolari capacità, conoscenze ed umanità all’interno del gruppo.

Nel corso di questo biennio si è cercato di valorizzare i vari aspetti della nostra cultura, incidendo soprattutto sul tessuto sociale ed andando con garbo e caparbietà a sfondare quelle resistenze ed indifferenze che purtroppo ancora oggi esistono.

Il nostro incontrarci è stato sempre finalizzato ad una crescita comune, strumento questo che noi donne abbiamo saputo sempre usare e finalizzare.

Nel nostro Distretto la nostra Associazione ha saputo dare tanto alla società ed alla realtà territoriale nella quale viviamo. Abbiamo operato, sensibilizzato gli animi, le coscienze, promuovendo iniziative finalizzate a migliorare non solo la qualità della vita delle donne, ma delle persone in genere.

Gli incontri sono  stati al contempo informativi e formativi.

Naturalmente la nostra Associazione in quanto movimento di opinione, seguendo la strada della civile dialettica, è stata strumento di pressione e di spinta per la risoluzione di problemi che ogni giorno la società è costretta ad affrontare.

Le Socie, in ogni singola Sezione, hanno operato riflettendo sulla funzione del ruolo della nostra Federazione oggi, ma con uno sguardo al futuro che avanza con tutte le sue innovazioni ed incognite prepotentemente.

L’immagine che ha dato la nostra Associazione nel Distretto ed oltre i suoi confini è sempre stata di forte coesione, ma d’altronde non poteva essere altrimenti.

La FIDAPA BPW Italy è costituita da donne motivate, competenti ed impegnate nei vari ruoli che ricoprono.

In questo biennio e andato in vigore il nuovo Statuto.

Il CD è stato arricchito dalla presenza di nuove componenti: le Presidenti di Sezione, che hanno portato le loro istanze, il loro contributo personale, associativo e professionale; le Young, forza nuova, che hanno avuto voce per collaborare ed indicare nuove strade per attualizzare ed arricchire il presente ed il futuro della nostra Associazione.

Le consuete capacita di coordinamento, mediazione e relazione, quindi, che si richiedono ad una Presidente, particolarmente in questo biennio, sono state espletate in modo chiaro, attento, specifico, responsabile, ma soprattutto proficuo. Fondamentale ed oltremodo impegnativo e stato naturalmente il coordinamento del lavoro delle Sezioni e di tutte le Componenti il CD, coordinamento che e stato sempre realizzato in modo serio, fattivo e rispettoso di tutte le idee.

Lo Statuto ed il Regolamento sono stati le guide per creare un clima di fattiva e crescente collaborazione, per conoscere e saper valutare serenamente qualsivoglia problema.

Attraversiamo momenti critici, momenti difficilia tutti i livelli e la FIDAPA, attraverso le sue Socie presenti in modo capillare in tutte le fasce della società , è stata, è e sarà sempre motore propulsore di rinascita e consapevolezza di quanto effettivamente si debba e si possa fare.

Punti di forza di questo biennio sono stati indubbiamente fare rete e individuare e valorizzare le potenzialità della donna ed in particolare di ciascuna Socia, risorsa interna inestimabile,con l’intento di rinsaldare i rapporti di amicizia e solidarietà, ma anche di farli crescere e trasformarli in progetti di lavoro.

A tutte le Socie e stata data l’opportunità di esprimere al meglio i propri saperi, le proprie conoscenze e le proprie competenze, tenendo presente la professionalità e la passionalità che identificano la Socia FIDAPA in ogni sua espressione.

È stata coniugata in ogni senso l’innata capacita di noi donne di indicare i percorsi da effettuarsi per passare da un piano teorico ad un piano pragmatico.

Sono stati adottati metodi di indagine per meglio scoprire le caratteristiche di ogni territorio ed interagire con le forze presenti su di esso, coinvolgendole sempre, privilegiando il bene comune e partendo dal singolo per giungere alla collettività e viceversa.

È come si e attuato tutto ciò?

Sono stati promossi e realizzati incontri, convegni, Work Project “progetto di lavoro”, workshops, “gruppi di studio”, gemellaggi nazionali ed internazionali sostenuti dalle forze delle nostra Associazione: le Presidenti di Sezione, le Socie, le Young.

Lo svolgimento del Tema Nazionale “I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese”ha permesso di approfondire e riflettere sulle mille sfaccettature del mondo femminile, esaltando quell’elemento femminile che è capace di creare un plus valore economico, politico e sociale, incidendo positivamente e fattivamente nel dibattito riguardante tale argomento.

La trattazione del Tema Internazionale “Fare la Differenza attraverso la Leadershipe la Azione” è stata un’ulteriore occasione per far conoscere alle amiche non solol’attività della FIDAPA, ma anche i suoi fini ideali, statutariamente definiti, le suescelte di percorsi per raggiungerli e le sue potenzialità : tutte le peculiarità chehanno determinato la sua presenza attiva nella società italiana e nei suoi rapporti con la B.P.W. International.

L’impegno perseguito dalla Task Force Enterpreneurship è stato finalizzato a sostenere le Socie imprenditrici, consolidando le imprese già esistenti e stimolando la nascita di nuove iniziative imprenditoriali tra le Socie. Questo si è concretizzato nella selezione del “Creativity Camp”.

Attraverso il Comitato ad hoc per la Comunicazione si è cercato di sviluppare un metodo per coordinare e gestire le attività, così da inviare a tutti un messaggio univoco che rifletta in maniera chiara e coerente l’immagine della nostra federazione, così da garantire una comunicazione efficace, integrata, che tuteli i valori della Federazione,dando una immagine univoca della stessa.

Punti di forza sono stati gli incontri distrettuali. È risultata vincente la creazione di vari gruppi di lavoro che attraverso un lungo e meticoloso lavoro di collaborazione e condivisione hanno realizzato incontri e convegni afferenti gli ambiti: arte, cultura, turismo, ambiente e salute.

È stata data voce nelle tematiche trattate nelle singole Sezioni alla diversità, sia essa di razza, di religione, di credo politico, di identità sessuale, basandosi sempre su quei valori improntati alla tolleranza ed alla solidarietà, che fanno parte della storia e della cultura italiana.

L’impegno per combattere le discriminazioni e le violenze contro le donne è stato notevole partecipando e promuovendo manifestazioni, ma anche sostenendo e incentivando un forte impegno collettivo di educazione, soprattutto nelle scuole e negli istituti di ogni ordine e grado per diffondere e sostenere il rispetto della donna e della bambina, la cultura della non violenza e il principio della parità di genere.

Attraverso le circolari e i social abbiamo condiviso le magnifiche iniziative promosse e realizzate da tutte le Sezioni, molteplici, variegate, ma sempre finalizzate a sollecitare interesse ed attenzione nei campi più disparati, ma soprattutto apprezzate a tutti i livelli e foriere di momenti di grande riflessione.

Un grazie va al CPD per la collaborazione. Grazie a tutte le Socie per esserci. Unite per crescere!

Vincenzina Nappi

XXXI Congresso Nazionale| Galleria fotografica

FIDAPA BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) 

Contattaci

info (@) fidapa.org
  +39 06 4817459
  +39 06 4817385
 Via Piemonte 32, 00187 Roma

Ultime Notizie

26
Ago2019

Comunicato Fidapa BPW Italy ...

26 agosto 2019-08-26 BPW International Day La Fidapa BPW Italy celebra la fondazione del BPW International a...

19
Giu2019

Galway - Conferenza Europea BPW

Galway 24- 26 Maggio 2019 16 ^ Conferenza Europea BPW Nella prestigiosa sede dell'Università si è svolto il...

13
Giu2019

Premiazione Progetto di Hackathon ...

Orvieto, 11 Giugno 2019 : Hackathon “Un gioco da ragazze” promosso da Fidapa BPW Italy e Vetrya...

09
Apr2019

Newletter Aprile 2019 Presidente Nazionale...

Newsletter Aprile 2019 Presidente Nazionale Caterina Mazzella (images/NEWSLETTER_APRILE_2019_.pdf)

08
Apr2019

Corso Alta Formazione Agenda...

Corso Alta Formazione SIS - Programma (images/SINTESI_CORSO_AGENDA_2030_PER_LO_SVILUPPO_SOSTENIBILE.pdf)

08
Apr2019

LEF Italia Conversazioni Elezioni...

Conversazioni " Elezioni Europee. Quale Europa" nell'ambito della campagna 50/50 della EWL. La Referente BPW Italy ...

08
Apr2019

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA : INSERIMENTO...

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA PER L'INSERIMENTO DELLA SOCIA YOUNG NEL CONSIGLIO NAZIONALE. Nel Corso dell'Assemblea Nazionale Fidapa Bpw Italy...

17
Mar2019

Women in Business - Forum...

Programma Forum Adrion Net - Benevento (images/Programma_Adrionnet.pdf)

11
Mar2019

Hackathon Un gioco da...

Al Vetrya Corporate Campus “Un gioco da ragazze”, hackathon per giovani professioniste del digitale La Fidapa BPW Italia,...

«
»