Contattaci : +39 06 4817459 | info[@]fidapa.org
Fidapa SOCIAL MEDIA    Twitter    Linkedin

Relazione Presidente Distretto Sicilia

Rosa Maria La Scola

Alla fine del primo anno sociale di Presidenza ho consapevolmente affermato che il più bello dei mari era quello che avevamo cominciato a solcare e che avremmo continuato a navigare insieme.

Ebbene così, come auspicato, è avvenuto in questo secondo anno, e ne sono giustamente orgogliosa: convegni, manifestazioni, gemellaggi, mostre, seminari itineranti e non, scambi culturali, sono testimonianza della feconda attività del Distretto.

Con una leggera e corroborante brezza abbiamo continuato la nostra navigazione nel più bello dei nostri mari: quello della amicizia e di una fattiva e gioiosa collaborazione, istauratasi all’interno del Distretto, che ci hanno consentito di crescere insieme e di centrare gli obiettivi programmati.

Abbiamo perfezionato il nostro modo di fare squadra, stima e spirito di collaborazione hanno contribuito alla nascita di amicizie che, spero, resteranno nel tempo. Mi sento di affermare che tutto quello che leggerete in questa mia relazione è il frutto della perfetta sinergia e unità di intenti venutasi a creare nel Distretto.

La Vice Presidente Cettina Corallo, e la Past Presidente Nora Caserta hanno, anche in questo secondo anno del biennio, brillantemente coordinato il lavoro di approfondimento del Tema Nazionale e del Tema Internazionale nelle Sezioni del Distretto.

Sono continuate, pertanto, le manifestazioni distrettuali di trattazione dei Temi.

In particolare, in relazione al Tema Nazionale, abbiamo portato a termine i seguenti convegni:

  • Per la provincia di Messina

 “Arte e passione: i talenti femminili si raccontano”

  • Per la provincia di Catania

 “L’impegno delle donne nel campo politico e socio-culturale” in occasione del 70°      Anniversario del voto alle donne  

  • Per la provincia di Trapani

“I talenti delle donne: una opportunità per lo sviluppo del territorio”

  • Per la provincia di Agrigento

“I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale del territorio”

  • Per la provincia di Enna

“I talenti di ieri …. esempi del passato; i talenti di oggi ….. speranza del futuro”

  • Per la provincia di Palermo

Donna promotrice di sviluppo economico nel proprio territorio: prospettive future”

Inoltre, in alcune Sezioni della provincia di Trapani, si è tenuta una “MOSTRA ITINERANTE”  dal titolo: “Donne, scrigno inestimabile di arte e cultura. I talenti si raccontano …”

In relazione al Tema Internazionale sono stati realizzati i seguenti eventi:

  • Per la provincia di Enna

“L’ETICA DELLA LEADERSHIP: una prospettiva nuova per il futuro. Imprenditoria/Politica/Società” 

  • Per la provincia di Caltanissetta

“DONNA e LAVORO: quando la LEADERSHIP crea innovazione e cambiamento”

  • Per la provincia di Trapani

“LA LEADERSHIP CHE FA LA DIFFERENZA. Quale realtà?”

  • Per la provincia di Siracusa

“QUALE FUTURO CON LA LEADERSHIP AL FEMMINILE. Donne leader attraverso percorsi culturali diversi”

  • Per la provincia di Messina

“LEADERSHIP: Competenze e comportamenti in ambito pubblico e privato

       Azienda, Scuola, Professioni e contesti multiculturali “

  • Per la provincia di Palermo

“LEADERSHIP FEMMINILE. Il presente e le prospettive  future:Arte/Volontariato/Comunicazione 2.0”

 La rappresentante Young, la validissima Francesca Tremoglie e tutte le Young di Sicilia, anche in questo secondo anno, sono state sempre presenti, solerti, fattive e volenterose.

Al loro impegno dobbiamo la prestigiosa manifestazione distrettuale di Marsala “La salute mentale delle donne” che ha toccato i temi dei disturbi alimentari, donne migranti, dipendenza affettiva, donne detenute, depressione e violenza. Relatrici ben 14 preparatissime Young del Distretto.

Maria Concetta Glorioso, nostra componente della Task Force Nazionale Entrepreneurship, ha continuato, con l’entusiasmo che la contraddistingue, la sua fattiva attività all’interno del Distretto.   

La nostra brillante e ingegnosa Maria Concetta ha organizzato per noi la fase distrettuale del Creativity Camp coinvolgendo professori e studenti dell’Università Kore di Enna. Indimenticabile la mattinata trascorsa ad ascoltare ed a conoscere importanti realtà imprenditoriali siciliane già affermate ed i progetti per nuove iniziative.  Uno di questi nuovi progetti, presentato da una giovane studentessa che ha proposto l’idea di un imballaggio termoregolatore per il settore ortofrutticolo, ha ricevuto il primo premio nella fase finale del Creativity Camp svoltasi a Roma.

L’infaticabile Luisa Troso, componente del Comitato Nazionale ad Hoc della Comunicazione, ha curato per il Distretto tutte le relazione delle manifestazioni distrettuali postandole sul nostro sito. Memorabile, anche in questo caso, la “Giornata Distrettuale della Comunicazione”, tenutasi a Sciacca, alla presenza della Presidente Nazionale Pia Petrucci e della Referente Nazionale del Comitato Bettina Giordani. Durante la giornata si sono avvicendate due manifestazioni: al mattino, il convegno “Il sessismo linguistico, gli stereotipi inconsci”; nel pomeriggio, la tavola rotonda “La comunicazione Fidapa BPW Italy”.

Desidero sottolineare, anche per questo anno, il ruolo ed il grande merito che hanno rivestito i vari Gruppi di Lavoro creati nel Distretto.

I Gruppi hanno lavorato in maniera eccelsa, con impegno proficuo, con zelo instancabile e con encomiabile dedizione, continuando a sensibilizzare e a informare correttamente un pubblico sempre più vasto su problematiche attuali e reali.

Il Gruppo di lavoro per il contrasto alla violenza di genere, in particolare, ha portato a termine due importanti manifestazioni:

  • “Amare senza violenza”, con un ciclo di formazione e di sensibilizzazione svolto nelle scuole di Giarre. Il progetto ha ricevuto il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati;
  • Convenzione di Istanbul - Violenza di genere: prevenire e assistere è possibile”.

Gruppo di lavoro indirizzato alla conoscenza di idee innovative nel mondo e nel mercato del lavoro:

  • Idee innovative nel mercato del lavoro”.

Gruppo di lavoro per la diffusione dei principi fondamentali dell’educazione alla salute con la promozione di sani stili di vita e lotta alla sedentarietà:

  • “SALUTE E SICUREZZA ALIMENTARE: costruire una cultura dei corretti stili di vita. Con il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo, della Regione Sicilia Programma F.E.D e della Città di Palermo, tenutosi in Palermo a Villa Magnisi, sede dell’Ordine.

Gruppo di lavoro alla scoperta della nostra identità attraverso la lingua siciliana e le nostre tradizioni popolari con particolare attenzione all’Opera dei Pupi:

  • La Sicilia tra identità, memoria e futuro” Il convegno, il secondo nel biennio, anche questa volta, si è avvalso degli interventi qualificati e competenti delle componenti.

Inoltre sono stati realizzati:

  • in tema di violenza contro le donne, si è tenuto un altro incontro distrettuale dal titolo: “Ma … non mi chiamare amore”, realizzato a Villabate a cura di cinque sezioni della Città Metropolitana di Palermo.
  • Un altro importante appuntamento: il convegno interdistrettuale dal titolo “ Child Marriage, una grave forma di violenza di genere” è stato organizzato a Roma con la collaborazione del Distretto Centro e Distretto Sicilia, per informare su questa gravissima forma di violazione dei diritti umani.
  • La nostra intraprendente Silvana Randone, quest’anno, ci ha condotte a Verona nell’ambito dello scambio culturale “Quando la Tragedia incontra la Lirica”.

E’ stato un momento importantissimo di condivisione associativa, il Distretto è grato e ringrazia la cara Silvana Randone, Vezia Rode, Presidente Sezione Verona Est, la Presidente distrettuale Dora Paronuzzi e tutte le amiche socie del Distretto Nord-Est che hanno reso indimenticabile il nostro soggiorno.

  • Anche per questo anno, nell’ambito della promozione e valorizzazione del nostro territorio, ha avuto luogo la “Mostra di Pittura estemporanea” dedicata alla pesca nel sacchetto di Leonforte e la  “Infiorata di Nicosia”.

E’ nata la nuova Sezione di Golfo di Castellammare, la novantesima, diamo il benvenuto alle nuove socie.

In campo internazionale due Gemellaggi ci hanno permesso di conoscere la realtà della BPW International:

Gemellaggio Bagheria     BPW Pula e ritorno

Gemellaggio Ravanusa-Campobello di Licata     BPW Berlin e ritorno

Con le nuove Amiche BPW  sono nati dei forti legami reciproci che  hanno lasciato nel cuore di  ciascuna di noi  memorabili momenti di vicinanza ed affinità associativa.

Gli incontri in ambito BPW sono culminati con la visita al Distretto Sicilia della Presidente Internazionale Jasmine Darwich che è stata nostra graditissima ospite.

Ci siamo interessate, anche per questo anno, di turismo culturale al fine di incentivare e fare conoscere  alcuni dei nostri bei luoghi di Sicilia.

Il convegno “Sulle orme di Ruggero. L’itinerario Arabo-Normanno nei siti minori della provincia di Messina” ci ha permesso di visitare località incantevoli ed avere notizie più approfondite sui primi insediamenti di questo splendido periodo.

Se il nostro primo appuntamento distrettuale ci ha condotte a conoscere ed apprezzare i manufatti e le vestigia del periodo Arabo-Normanno a Palermo, non potevamo che concludere questo biennio ponendo l’attenzione su un altro periodo d’oro di Sicilia.

Il nostro convegno di fine biennio si svolgerà il 9 settembre 2017 al Fiesta Sicilia Resort di Campofelice di Roccella, sul circuito della Targa Florio, vicino al Tempio della Vittoria di Himera, e avrà per titolo “ La Bella Epoque a Palermo tra miti e realtà”.

Per concludere, un’altra tappa del nostro viaggio, forse quella più affascinante, si aggiunge  alla nostra storia: il periodo Liberty, che vede Palermo tra le città più ricche e avanzate di Europa e la “ dinastia” dei Florio regnare su tutta la Sicilia arricchendo la città ed i dintorni con palazzi, teatri e ville che conservano ancora oggi tutto il loro splendore.  Le fabbriche, le tonnare, gli stabilimenti, i cantieri navali, sorti in quel periodo, sono la testimonianza della grande floridezza che i Florio, con le loro manifatture esportate in tutto il mondo, assicurarono all’isola.

Domenica 10 settembre 2017, si sono svolte le elezioni dei nuovi organi sociali e della Presidente distrettuale alla quale cederò il testimone per il prossimo biennio.

Auguro a loro e a tutte Noi un proficuo percorso associativo che, nella continuità di intenti, faccia sempre più grande il Distretto Sicilia. Ad Maiora Semper !

Una profonda emozione mi assale oggi, alla fine del mio mandato, al ricordo di tutte le attività implementate nel biennio, ma, soprattutto, al ricordo dell’impegno assiduo, della collaborazione instancabile e della costante affettuosità  di tutto il mio CPD e di tutte le mie Presidenti.

Grazie per la dedizione e la passione che hanno profuso in questo nostro biennio di intenso lavoro a favore del Distretto. Grazie per la presenza affettuosa e costante alla nostra Past Presidente Nazionale nonché Standing Committee Projects BPW International Chair Giuseppina Seidita .

Alle Socie Tutte della nostra prestigiosa Federazione, dalla Presidente del Distretto Sicilia, un abbraccio affettuoso ed un auspicio Se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano cammina insieme” …

Rosa Maria La Scola

XXXI Congresso Nazionale| Galleria fotografica

FIDAPA BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) 

Contattaci

info (@) fidapa.org
  +39 06 4817459
  +39 06 4817385
 Via Piemonte 32, 00187 Roma

Ultime Notizie

26
Ago2019

Comunicato Fidapa BPW Italy ...

26 agosto 2019-08-26 BPW International Day La Fidapa BPW Italy celebra la fondazione del BPW International a...

19
Giu2019

Galway - Conferenza Europea BPW

Galway 24- 26 Maggio 2019 16 ^ Conferenza Europea BPW Nella prestigiosa sede dell'Università si è svolto il...

13
Giu2019

Premiazione Progetto di Hackathon ...

Orvieto, 11 Giugno 2019 : Hackathon “Un gioco da ragazze” promosso da Fidapa BPW Italy e Vetrya...

09
Apr2019

Newletter Aprile 2019 Presidente Nazionale...

Newsletter Aprile 2019 Presidente Nazionale Caterina Mazzella (images/NEWSLETTER_APRILE_2019_.pdf)

08
Apr2019

Corso Alta Formazione Agenda...

Corso Alta Formazione SIS - Programma (images/SINTESI_CORSO_AGENDA_2030_PER_LO_SVILUPPO_SOSTENIBILE.pdf)

08
Apr2019

LEF Italia Conversazioni Elezioni...

Conversazioni " Elezioni Europee. Quale Europa" nell'ambito della campagna 50/50 della EWL. La Referente BPW Italy ...

08
Apr2019

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA : INSERIMENTO...

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA PER L'INSERIMENTO DELLA SOCIA YOUNG NEL CONSIGLIO NAZIONALE. Nel Corso dell'Assemblea Nazionale Fidapa Bpw Italy...

17
Mar2019

Women in Business - Forum...

Programma Forum Adrion Net - Benevento (images/Programma_Adrionnet.pdf)

11
Mar2019

Hackathon Un gioco da...

Al Vetrya Corporate Campus “Un gioco da ragazze”, hackathon per giovani professioniste del digitale La Fidapa BPW Italia,...

«
»