Contattaci : +39 06 4817459 | info[@]fidapa.org
Fidapa SOCIAL MEDIA    Twitter    Linkedin

Networking e Innovazione. Al Creativity Camp FIDAPA BPW Italy l'impresa vincente è donna!

 

L'età non conta più, anche quando si fa impresa.

Dai venticinque agli ottanta anni, idee e voglia di mettersi in gioco sembrano essere senza tempo, soprattutto quando sono coinvolte le donne e le ventotto finaliste del Creativity Camp FIDAPA BPW Italy presenti a Roma lo scorso weekend, dal 12 al 14 maggio, tutte vincitrici delle fasi distrettuali del concorso, lo hanno dimostrato con tenacia ed entusiasmo dirompenti.

E’ stato questo e molto di più la finale della prima edizione del Creativity Camp FIDAPA, competizione per sostenere l'imprenditoria femminile lanciata da Fidapa BPW Italy e guidata sapientemente da Anna Amati, referente nazionale Fidapa task force entrapreneurship e Vice Presidente di Meta Group, partner organizzatore del Creativity Camp e proprietario del format dell'evento e da Bettina Giordani, referente nazionale Fidapa comitato ad hoc comunicazione.

Tre giorni per conoscersi, fare rete, confrontarsi con tutor, esperti, coach per migliorare e implementare la propria idea imprenditoriale o ancora dare ad essa nuove chance acquisendo nuove competenze e consapevolezza, in un'atmosfera che ha saputo esaltare l'approccio femminile al fare impresa: determinato, consapevole, appassionato e allo stesso tempo orientato all'ascolto e all'aiuto reciproco.

a cura di Luisa Carretti - Fondatrice e giornalista di www.storiecucite.it - Partecipante Creativity Camp FIDAPA BPW Italy

Dalla ricerca cosmetica e farmaceutica sino alla realizzazione di gioielli unici, passando dal turismo di relazione e dalla valorizzazione del patrimonio culturale per arrivare alla bioarchitettura. Ognuna con il proprio sogno da realizzare o perfezionare, le ventotto finaliste imprenditrici o aspiranti tali hanno alternato sessioni di formazione con esperti come Giorgio Filippi, consulente aziendale e strategico, Linda Serra di Work Wide Women, e Marzio Lolli Ghetti di Into The Net, questi ultimi fra gli sponsor dell'evento, a sessioni di lavoro orientate a rivedere e migliorare la presentazione della propria idea imprenditoriale in vista del pitch finale, previsto per la domenica davanti ad una giuria di esperti. In palio ottanta ore di mentoring per due vincitrici, una per la categoria impresa esistente, l'altra per la categoria idea imprenditoriale e €100 ciascuna di corsi online offerti da Work Wide Women.

Francesca Dessì, giovane imprenditrice sarda nel settore della cosmetica, e Carolina Iacono, studentessa universitaria siciliana di economia con il progetto di innovativi e sostenibili imballaggi termoregolatori per il trasporto di merci agricole, sono state le prescelte, ma la vittoria è stata per tutte le partecipanti, alcune delle quali hanno ottenuto riconoscimenti messi in palio da socie Fidapa presenti all'evento. “E' stata un'esperienza bellissima”, dichiara Pina Maiorano giurata e Promotion and Development Manager presso BIC Lazio, “emozionante perché le donne sorprendono. Siamo già sulla social innovation, sia per la capacità di fare rete sia per l'impatto sociale delle nostre iniziative”.

Sono stati anche assegnati dei premi speciali; Meta Group ha deciso di sostenere con delle attività di mentoring l'idea imprenditoriale di Marisa Saggiotto - la cucina Ciocheciò - un turismo di relazione, che cerca i suoi Ciochecioccher in tutta Italia e oltre; Simonetta Cavalieri - SIS - Social Innovation Society, sosterrà con delle collaborazioni le attività dell'Arch. Viviana Deruto per incrementare la conoscenza della bio-architettura.

Come premi di "consolazione" , ad estrazione è stata anche regalata una crociera per due persone nel mediterrano offerta da Sognare Insieme Viaggi e un kit di prodotti di cosmesi speciale del valore di € 400 di EFFEGIBlab

E il networking fra le finaliste presenti è stato uno degli obiettivi raggiunti dal Creativity Camp, come ricorda Giorgio Filippi, anche lui in giuria “Questo spazio di networking è vitale per sviluppare economia. Non pensavo che le donne di tutte le età avessero tante magnifiche idee imprenditoriali già formate”. E sulle donne conclude la giurata Linda Serra,  “abbiamo visto donne in gamba, tanta energia. Questa iniziativa è un motore per attivare lo spirito imprenditoriale e mettersi in gioco ad ogni età, spronando le donne ad innovare”. 

Pia Petrucci Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy sorridente aggiunge:  "avevo creduto in questo programma all'inizio del mio biennio, lo avevo sognato, oggi vedo che possiamo fare tanto e tanto è ancora da fare, ma che, con le persone giuste, si riescono a raggiungere traguardi incredibili" ; Maria Candida Elia  Presidente della Fondazione FIDAPA Onlus e sponsor dell'evento "un'emozione grande, condivisa, partecipata! la formazione è il motore che può cambiare le cose"

Fra i giurati erano presenti anche Pia Petrucci – Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy 2015-2017; Anna Amati – Vice Presidente META Group e referente Task force Entrepreneurship FIDAPA BPW Italy; Simonetta Cavalieri – Presidente SIS - Social Innovation Society; Marinella Ralli - Avvocato - Consigliere Nazionale Commissione Dirigenti Cooperatrici di CONFCOOPERATIVE e Amministratore Unico del Consorzio Donatello di Arezzo; Giovanni Zappia - Imprenditore, AD Exelentia Smart Mobility; Ilaria Potito - Head of TIM #WCAP Accelerator presso Telecom Italia.

FIDAPA BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) 

Contattaci

info (@) fidapa.org
  +39 06 4817459
  +39 06 4817385
 Via Piemonte 32, 00187 Roma

Ultime Notizie

26
Ago2019

Comunicato Fidapa BPW Italy ...

26 agosto 2019-08-26 BPW International Day La Fidapa BPW Italy celebra la fondazione del BPW International a...

19
Giu2019

Galway - Conferenza Europea BPW

Galway 24- 26 Maggio 2019 16 ^ Conferenza Europea BPW Nella prestigiosa sede dell'Università si è svolto il...

13
Giu2019

Premiazione Progetto di Hackathon ...

Orvieto, 11 Giugno 2019 : Hackathon “Un gioco da ragazze” promosso da Fidapa BPW Italy e Vetrya...

09
Apr2019

Newletter Aprile 2019 Presidente Nazionale...

Newsletter Aprile 2019 Presidente Nazionale Caterina Mazzella (images/NEWSLETTER_APRILE_2019_.pdf)

08
Apr2019

Corso Alta Formazione Agenda...

Corso Alta Formazione SIS - Programma (images/SINTESI_CORSO_AGENDA_2030_PER_LO_SVILUPPO_SOSTENIBILE.pdf)

08
Apr2019

LEF Italia Conversazioni Elezioni...

Conversazioni " Elezioni Europee. Quale Europa" nell'ambito della campagna 50/50 della EWL. La Referente BPW Italy ...

08
Apr2019

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA : INSERIMENTO...

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA PER L'INSERIMENTO DELLA SOCIA YOUNG NEL CONSIGLIO NAZIONALE. Nel Corso dell'Assemblea Nazionale Fidapa Bpw Italy...

17
Mar2019

Women in Business - Forum...

Programma Forum Adrion Net - Benevento (images/Programma_Adrionnet.pdf)

11
Mar2019

Hackathon Un gioco da...

Al Vetrya Corporate Campus “Un gioco da ragazze”, hackathon per giovani professioniste del digitale La Fidapa BPW Italia,...

08
Mar2019

Comunicato Fidapa BPW Italy 8...

Comunicato Fidapa BPW Italy 8 Marzo 2019 - #indietrononsitorna (images/COMUNICATO_STAMPA.pdf)

«
»