Contattaci : +39 06 4817459 | info[@]fidapa.org
Fidapa SOCIAL MEDIA    Twitter    Linkedin

BANDO GAMMA FORUM 2019 Proroga fino al 12 Settembre 2019

Prorogato il termine per le candidature al Premio GammaDonna 2019 fino al 12 settembre!

L’identikit delle candidate. Il Premio è destinato a imprenditrici che si siano distinte per aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi nuovi all’interno della propria azienda, costituita entro il 1 gennaio 2017. Imprenditrici che hanno saputo coniugare con successo innovazione, impresa e società, sperimentando attività e assetti nuovi e facendo del “valore condiviso” un vero e proprio vantaggio competitivo. Le candidature che entreranno in short-list avranno uno spazio sulla piattaforma GammaDonna che, dal 2004, racconta e diffonde storie di innovazione, leadership, visione.

Il Forum. Le 6 finaliste apriranno il 15 novembre a Milano, nella sede de Il Sole 24Ore, l’11° Forum Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile – GammaForum, dove una giuria composta da personalità del mondo dell’impresa, del venture capital e dell’innovazione decreterà la vincitrice. IN PALIO, un Master della 24Ore Business School, un percorso d’incubazione in Polihub - Politecnico Milano, una campagna di equity crowdfunding sul portale BacktoWork24, 6 mesi di mentoring affiancati da un manager selezionato ValoreD, attività di comunicazione dedicate a cura dell’agenzia Valentina Communication.

Gli Award. Oltre al Premio GammaDonna, tra le candidature pervenute saranno assegnati 2 Award: il QVC Next Award per la creatività Made in Italy e il Giuliana Bertin Communication Award.

 

LA GIURIA 2019: Presidente: Mariarita Costanza, CoFounder e CTO Macnil Gruppo Zucchetti; Alberto Bassi, Co-founder e CEO BacktoWork24; Lara Botta, Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria - STEAMiamoci; Gianluca Dettori, Ex. Chairman Primomiglio SGR; Alessandro Enginoli, VP Assolombarda e Presidente Biostrada; Marina Cima, Tesoriere Federmanager; Stefano Mainetti, CEO Polihub - Startup, District & Incubator; PaolaMascaro, Presidente ValoreD e VP Communications & Public Affairs GE Italia & AvioAero; Paolo Penati, CEO QVC Italia; Giancarlo Rocchietti, Presidente Club degli Investitori.

 

Info e regolamento: http://www.gammaforum.it/premiogammadonna  Deadline: 12 settembre 2019

 

11^ Edizione del Forum Nazionale dell'Imprenditoria Femminile e giovanile . Milano 15 Novembre 2019

Patrocinio FIDAPA BPW ITALY all'11 Edizione Gammaforum www.gammaforum.it

Se vuoi che la tua storia di innovazione faccia il giro del mondo, raccontacela!

Premio GammaDonna, dal 2004 luce sull’imprenditoria innovativa.

Candidature entro il 5 agosto 2019.

L’identikit delle candidate. Il Premio è destinato a imprenditrici che si siano distinte per aver apportato innovazioni diprodotto/servizio, processo o modello organizzativo all’interno della propria azienda, costituita entro il 1 gennaio 2017. Le candidature che entreranno in short-list avranno uno spazio sulla piattaforma GammaDonna che, dal 2004, racconta e diffonde storie di innovazione, leadership, visione.

Il Forum GammaDonna. Le 6 finaliste apriranno il 15 novembre a Milano, nella sede de Il Sole 24Ore, l’11° Forum Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile – GammaForum, dove una giuria composta da personalità del mondo dell’impresa, del venture capital e dell’innovazione decreterà il vincitore. In palio, un Master della 24Ore Business School, un percorso d’incubazione in Polihub – Politecnico Milano, incontri con gli investitori del network BacktoWork24, 6 mesi di mentoring affiancati da un manager selezionato ValoreD, attività di comunicazione dedicate.

Gli Award. Tra le candidature pervenute saranno inoltre assegnati 2 Award: anche quest’anno il QVC Next Award per la creatività Made in Italy e il Giuliana Bertin Communication Award.

La Giuria:  Presidente Mariarita Costanza, CoFounder Macnil Gruppo Zucchetti; Gianluca Dettori, Exec Chairman Primomiglio SGR; Alessandro Enginoli, VP Assolombarda e Presidente Biostrada; Marina Cima, Tesoriere Federmanager; Stefano Mainetti, CEO Polihub - Startup District & Incubator; Paola Mascaro, Presidente ValoreD e Direttore pubblic affairs Ge Aviation; Paolo Penati, CEO QVC Italia; Giancarlo Rocchietti, Presidente Club degli Investitori.

Info e regolamento: http://www.gammaforum.it/premiogammadonna  Deadline: 5 agosto 2019.

Deadline: 5 agosto 2019.v

13^ edizione della BPW CUP - 2017

a cura di Cristina Rossi - Presidente FIDAPA BPW Italy sezione La Spezia

La BPW CUP è il giusto riconoscimento a donne che con competenza passione e perseveranza si spendono tutti i giorni nel loro ruolo, nell'ambito degli affari, delle attività professionali, artistiche, sociali.  Sono  individuate fra donne che grazie al loro impegno raggiungono risultati di eccellenza ed accendono una luce sul cammino di altre donne.

Il premio, istituito dal 2004, ha cadenza annuale ed  è promosso e supportato dalla sezione FIDAPA BPW ITALY di La Spezia. Giunto alla 13^ edizione che si apre il 9 settembre 2017 e si chiude il 18 ottobre 2017.

Sono premiate:    

- una giovane socia FIDAPA under 35 Categoria YOUNG nell'ambito di FIDAPA BPW Europe

- una non socia FIDAPA categoria LEADER

- una giovane artista non socia FIDAPA  “ premio speciale “ della giuria

  • Le partecipanti al bando categoria YOUNG, devo essere socie da almeno 2 anni ;
  • la  premiata della categoria Leader oltre a non essere mai stata socia FIDAPA;
  • deve essere di nazionalità italiana

le segnalazioni delle candidate vanno corredate di curriculum vitae. Le partecipanti devono garantire la presenza alla cerimonia  del premio in caso contrario viene premiata la candidata successiva in graduatoria.

Il premio consiste in:

  • scultura della artista Marisa Marino che riproduce un nudo femminile conle braccia  verso l’alto ad  incorniciare il capo
  • accoglienza, cena di gala e  pernottamento
  • la premiata YOUNG riceve un rimborso spese di viaggio da parte della BPW EUROPE

Grazie a tutte coloro che ci permettono di sostenere questo premi, qui di seguito il bando per esteso. Vi invitiamo a segnalare le vostre candidate entro e non oltre il 18 ottobre 2017. 

Cristina Rossi
presidente 2015-2017
FIDAPA BPW Italy - La Spezia

BANDO

13 edizione Premio BPW CUP internazionale

1 - Il  PREMIO, denominato B.P.W. CUP, è diviso in due sezioni :

a) Per la sezione  Leader : viene premiata una donna (NON socia Fidapa) che lavora e vive secondo  i dettami della nostra Federazione e di BPW International. 
b) Per la sezione Young: viene premiata una YOUNG BPW che si è particolarmente distinta nella professione o nel fare impresa. 

Talent Prize 2017 - premio Donne nell'Arte FIDAPA BPW Italy

    a cura di Adriana Valgoglio Gambato-Presidente Sezione di Brescia Vittoria Alata                                                                                                                                                                                                

Brescia, 24 giugno 2017

"Gentile Presidente,

con la presente Le comunico di aver ricevuto l’avviso dell’apertura delle iscrizioni al Talent Prize 2017, per le socie di Fidapa BPW Italy, come partner del concorso, con la possibilità di selezionare un’ artista, tra le partecipanti, alla quale assegnare un “Premio speciale”. Ringrazio della collaborazione la Presidente del Distretto Nord Ovest Leda Mantovani, che ha subito creduto a questa iniziativa affiancandomi in tutto il percorso per ottenere da INSIDE ART una partecipazione “tutta al Femminile” per Fidapa BPW Italy."

Il Talent Prize è nato nel 2008 in risposta alla volontà di Inside Art di sostenere i giovani talenti dell’arte contemporanea in un modo reale e concreto. Una filosofia che da anni accompagna tutte le attività editoriali della casa editrice, dal magazine ai libri d’artista, fino alla comunicazione online. Il premio, oggi alla sua decima edizione, è diventato una tappa cruciale dell’anno artistico italiano e internazionale: un’autorevole piattaforma istituzionale e mediatica attraverso la quale battezzare alcuni dei più promettenti artisti della scena contemporanea.

E’ una modalità che consente a Fidapa di beneficiare della credibilità e della visibilità del Talent Prize per valorizzare i talenti femminili nel mondo dell’arte.
A questo si aggiunga che l’artista selezionata verrà coinvolta in tutta la comunicazione del contest e ospitata a pieno titolo nella mostra collettiva in programma al museo Macro di Roma. Se lo riterrà opportuno Fidapa BPW Italy  potrà utilizzare l’opera e la sua riproduzione fotografica come concept di una campagna di comunicazione.

Il sostegno al premio è stato sempre garantito dai partner o dagli sponsor, Fidapa deve ringraziare il dott. Raffaele Vergine per l’opera svolta nella ricerca degli sponsor necessaria per assicurare un premio al Femminile e il dott. Guido Talarico, fondatore e direttore del premio.

REQUISITI DI ACCESSO E FASI DEL CONCORSO

Il Talent Prize è in generale aperto gratuitamente agli artisti nati a partire dal 1977 che operano nei campi della pittura, fotografia, scultura, installazione e video.

In particolare, al fine di favorire l’accesso al mercato dei nuovi talenti, sarà inoltre riservata agli sponsor e ai partner dell’iniziativa la possibilità di selezionare tra i partecipanti al Talent Prize i vincitori di alcuni premi collaterali istituiti ad hoc per la decima edizione del concorso, come il TALENT Femminile che vedrà il supporto di FIDAPA BPW Italy.

Per partecipare le socie Fidapa devono presentare un’opera (pittura, scultura, fotografia, installazione e video) inedita o già realizzata inviando, entro il 16 Luglio 2017 (per le sole socie FIDAPA, in deroga alla scadenza del 26 giugno 2017), la documentazione necessaria tramite posta oppure attraverso il sito www.talentprize.it, iscrivendosi nella sezione “iscriviti” e specificando di essere socia Fidapa nello spazio relativo agli studi effettuati.

GIURIA

Le opere degli artisti sono sottoposte alla valutazione di una giuria internazionale composta da direttori e responsabili di Fondazioni e Musei di arte contemporanea e critici di particolare rilievo. Quest’anno, in occasione del decennale del premio, saranno componenti della giuria Peter Benson Miller, (Direttore artistico dell’American Academy di Roma), Joachim Blüher (Direttore dell’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo), Fabio Cavallucci (Direttore artistico del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato), Gianluca Marziani (Curatore artistico di Palazzo Collicola – Arti Visive Spoleto), Ludovico Pratesi (critico d’arte e direttore artistico Centro arti visive Peschiera di Pesaro), Marcello Smarrelli, (direttore artistico Fondazione Ermanno Casoli), Anna d’Amelio Carbone (direttore Fondazione Memmo arte contemporanea), Federica Pirani (direttore Macro), Roberta Tenconi (curatrice della Fondazione Hangar Bicocca di Milano) e Guido Talarico (direttore ed editore Inside Art).

COMUNICAZIONE

Il Talent Prize vanta un sistema di comunicazione crossmediale impostato su vari canali: stampa, web, social, newletter, adv. In particolare:

  1. Il logo di Fidapa e dello sponsor compariranno in tutti i materiali di comunicazione e promozione del premio (campagna pubblicitaria, pannelli promozionali, inviti, cartelle stampa e comunicati).
  2. Alle socie Fidapa sarà riservato il “Premio Speciale donne nell’arte FIDAPA BPW Italy” e la vincitrice sarà annunciata in occasione della conferenza stampa e presentata alla mostra finale del talent Prize 2017 in programma al Museo Macro di Roma.
  3. A FIDAPA e allo Sponsor verrà offerto sul magazine di arte contemporanea Inside Art un approfondimento dedicato alla propria vincitrice.
  4. A FIDAPA BPW e allo Sponsor verrà offerta una pagina pubblicitaria sul numero di Inside Art dedicato al premio.

(Vedi regolamento Vincitori premi Speciali)

 Il Bando del Talent Prize contenente il regolamento, il modulo d’iscrizione e la documentazione necessaria per la partecipazione al concorso sono scaricabili  dal sito  www.talentprize.it

La qualifica di socia Fidapa dovrà essere indicata nel Curriculum Vitae, nella casella Studi Compiuti.

Prego di voler provvedere ad inviare a tutte le sezioni l’avviso dell’apertura del concorso Talent Prize 2017.

Adriana Valgoglio Gambato-Presidente Sezione di Brescia Vittoria Alata

FIDAPA BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) 

Contattaci

info (@) fidapa.org
  +39 06 4817459
  +39 06 4817385
 Via Piemonte 32, 00187 Roma

Ultime Notizie

18
Nov2019

Diffondiamo la cultura del rispetto...

Comunicazione della Presidente Maria Concetta Oliveri - 18 Novembre 2019 Diffondiamo la cultura del rispetto per fermare...

18
Nov2019

Lettera della Presidente Maria Concetta...

Spettabili lettorici, lettori, Care Presidenti, Care Socie, A nome di tutto il Direttivo Nazionale, appena...

08
Nov2019

Biennio 2019-21 : la circolare...

Care Presidenti, Care Socie, Il biennio 2019/2021 è iniziato: è tempo di agire. Sento ancora il bisogno di...

24
Set2019

XXXII Congresso Nazionale Fidapa BPW...

La Presidente Nazionale per il biennio 201-2021 Maria Concetta Oliveri al centro, alla sua destra la...

26
Ago2019

Comunicato Fidapa BPW Italy ...

26 agosto 2019-08-26 BPW International Day La Fidapa BPW Italy celebra la fondazione del BPW International a...

19
Giu2019

Galway - Conferenza Europea BPW

Galway 24- 26 Maggio 2019 16 ^ Conferenza Europea BPW Nella prestigiosa sede dell'Università si è svolto il...

13
Giu2019

Premiazione Progetto di Hackathon ...

Orvieto, 11 Giugno 2019 : Hackathon “Un gioco da ragazze” promosso da Fidapa BPW Italy e Vetrya...

09
Apr2019

Newletter Aprile 2019 Presidente Nazionale...

Newsletter Aprile 2019 Presidente Nazionale Caterina Mazzella (images/NEWSLETTER_APRILE_2019_.pdf)

08
Apr2019

Corso Alta Formazione Agenda...

Corso Alta Formazione SIS - Programma (images/SINTESI_CORSO_AGENDA_2030_PER_LO_SVILUPPO_SOSTENIBILE.pdf)

08
Apr2019

LEF Italia Conversazioni Elezioni...

Conversazioni " Elezioni Europee. Quale Europa" nell'ambito della campagna 50/50 della EWL. La Referente BPW Italy ...

08
Apr2019

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA : INSERIMENTO...

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA PER L'INSERIMENTO DELLA SOCIA YOUNG NEL CONSIGLIO NAZIONALE. Nel Corso dell'Assemblea Nazionale Fidapa Bpw Italy...

«
»

Circolari

News importanti