Contattaci : +39 06 4817459 | info[@]fidapa.org
Fidapa SOCIAL MEDIA    Twitter    Linkedin

3^ ed. Concorso Letterario Donne tra Ricordi e Futuro - Premiazione

a cura di Lorena Fiorini - Presidente del premio letterario e dell'associazione Scrivi la tua storia - Past Presidente FIDAPA BPW Italy sez. Roma 

24-25 giugno 2017. Premiazioni dei finalisti e consegna menzioni speciali

Premio letterario Donne tra ricordi e futuro, a Camaldoli e a Pratovecchio Stia

SCARICA L' INVITO

Il Premio letterario Donne tra ricordi e futuro,  dopo più  tappe, rientra a casa, in Casentino,  sabato 24 giugno p.v. Torna nei luoghi consacrati alla ricerca di solitudine e comunione, alla regola Ora et labora, cioè a Camaldoli, con le sue due case, il sacro Eremo e il Monastero, immerse nella pace del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Gli infiniti spazi verdi offrono un momento di condivisione accompagnato da personaggi illustri che qui hanno soggiornato. Ci  immergeremo e faremo sosta dove ci aspettano mille anni di storia, di fede e di arte, ci daranno nuove emozioni, aprendosi agli occhi e allo spirito in tutto il loro splendore.

Domenica 25 giugno, a Pratovecchio Stia, dischiude per noi le porte il Monastero San Giovanni Evangelista Monache Benedettine Camaldolesi, che riconduce ai quattro monasteri intorno ai quali è nata la comunità del luogo. Un’architettura rinascimentale ci viene incontro  con i suoi tesori di storia e di arte. Qui è l’appuntamento per consegnare le menzioni speciali e per intervistare e farci raccontare l’emozione vissuta dalle scrittrici e dagli scrittori risultati vincitori nelle varie Sezioni del Premio.  

Il Premio letterario vedrà premiati i vincitori delle diverse sezioniNarrativa (romanzo e romanzo breve), Poesia, Cucina in famiglia, Ambiente - nel corso di due appuntamenti dedicati: sabato 24 giugno 2017 presso il Monastero di Camaldoli e domenica 25 giugno nel Monastero di  San Giovanni Evangelista Monache Benedettine Camaldolesi a Pratovecchio.

Le due giornate saranno così articolate:

Sabato 24 giugno

  • al mattino arrivo/accoglienza autori, relatori e ospiti a Pratovecchio Stia e Camaldoli
  • ore 15,00 – Visita guidata alla scoperta del Monastero di Camaldoli a cura di Don Ugo
  • ore 15,30 – Monastero di Camaldoli, premiazione vincitori Terza edizione del Premio
  • ore 19,30 – Cena conviviale  presso il Monastero

 Domenica 25 giugno – Pratovecchio Stia

  • ore 10,30  -  Assegnazione Menzioni Speciali presso il Monastero di San Giovanni Evangelista Monache Benedettine Camaldolesi a Pratovecchio.
  •  Intervista ai vincitori
  • ore 13,00 – Pranzo presso la Sala del Podestà di Pratovecchio
  • ore 15,00 – Visita guidata all’Alambicco e all’Antica farmacia a cura di Don Francesco Pasetto a Pratovecchio       

L’Associazione culturale Scrivi la tua storia, promotrice del Premio,  richiama la figura di Bruno Fiorini, un italiano  radicato  nei luoghi del Casentino, che la figlia Lorena ha ricordato nel libro “Betty, sono Bruno” dove raccoglie le memorie del padre, prigioniero di guerra, in Scozia, durante la Seconda guerra mondiale.

Al Premio Letterario, destinato a opere inedite in lingua italiana, partecipano  donne e uomini che vogliano ripercorrere e raccontare le proprie e altrui esperienze sul filo della memoria, valori, tradizioni, che hanno accompagnato le donne e che suscitano emozioni al ricordo. Rendere omaggio, attraverso la scrittura, curandone e trasmettendone la testimonianza, fatta di timori, speranze e conquiste di un futuro migliore, a prezzo di aver abbandonato i luoghi del cuore. Questo lo scopo del Premio e dell’Associazione, che rientra nel più vasto programma di sviluppo e diffusione della cultura, sia a livello nazionale che internazionale.

La partecipazione al Premio è gratuita ed è l’occasione di conoscere l’Alta Valle dell’Arno, valle incontaminata, le sue pievi, castelli, eremi e monasteri, la cucina, le novelle e altri luoghi di pari fascino, come Acquapendente, Bolsena, Isola del Giglio, che hanno aderito alle iniziative del Premio; Pratovecchio Stia, dove è nato e Camaldoli con la premiazione delle Sezioni Narrativa (Romanzo e Romanzo breve), Poesia, Cucina in famiglia, Ambiente.  Il Premio chiuderà  le premiazioni a Roma, che in precedenti date lo ha accolto in sedi prestigiose, oppure in destinazione da definire, assegnando il premio della critica al miglior testo pervenuto.

Per informazioni e contatti 

 

FIDAPA BPW Italy

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) 

Contattaci

info (@) fidapa.org
  +39 06 4817459
  +39 06 4817385
 Via Piemonte 32, 00187 Roma

Ultime Notizie

26
Ago2019

Comunicato Fidapa BPW Italy ...

26 agosto 2019-08-26 BPW International Day La Fidapa BPW Italy celebra la fondazione del BPW International a...

19
Giu2019

Galway - Conferenza Europea BPW

Galway 24- 26 Maggio 2019 16 ^ Conferenza Europea BPW Nella prestigiosa sede dell'Università si è svolto il...

13
Giu2019

Premiazione Progetto di Hackathon ...

Orvieto, 11 Giugno 2019 : Hackathon “Un gioco da ragazze” promosso da Fidapa BPW Italy e Vetrya...

09
Apr2019

Newletter Aprile 2019 Presidente Nazionale...

Newsletter Aprile 2019 Presidente Nazionale Caterina Mazzella (images/NEWSLETTER_APRILE_2019_.pdf)

08
Apr2019

Corso Alta Formazione Agenda...

Corso Alta Formazione SIS - Programma (images/SINTESI_CORSO_AGENDA_2030_PER_LO_SVILUPPO_SOSTENIBILE.pdf)

08
Apr2019

LEF Italia Conversazioni Elezioni...

Conversazioni " Elezioni Europee. Quale Europa" nell'ambito della campagna 50/50 della EWL. La Referente BPW Italy ...

08
Apr2019

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA : INSERIMENTO...

APPROVATA MODIFICA STATUTARIA PER L'INSERIMENTO DELLA SOCIA YOUNG NEL CONSIGLIO NAZIONALE. Nel Corso dell'Assemblea Nazionale Fidapa Bpw Italy...

17
Mar2019

Women in Business - Forum...

Programma Forum Adrion Net - Benevento (images/Programma_Adrionnet.pdf)

11
Mar2019

Hackathon Un gioco da...

Al Vetrya Corporate Campus “Un gioco da ragazze”, hackathon per giovani professioniste del digitale La Fidapa BPW Italia,...

«
»