Comunicato Prima Edizione Premio Letterario Donne e Poesia

Categoria: News

Prima Edizione Premio Letterario "Donne e Poesia per la Cultura di Pace"

COMUNICATO  Fidapa BPW ITALY

 

“ Nonostante il mondo sia più connesso grazie alle migrazioni, al commercio, al turismo e all’urbanizzazione, d’altra parte le società rimangono afflitte da ineguaglianza, pregiudizi, intolleranza e conflitti. I media sono spesso il veicolo per fomentare l’intolleranza e l’estremismo, mentre le credenze religiose sono usate per giustificare estremismi violenti, incitamento alla violenza e deliberata distruzione del patrimonio culturale. Fomentare una Cultura di pace diventa un imperativo per cercare di combattere le tensioni culturali, la violenza soprattutto sulle donne che stanno aumentando a ritmo vertiginoso nelle nostre comunità. Le Nazioni Unite sono un riflesso del mondo com’è e di quello che vorremmo che fosse” – 

Mogens Lykketoft Presidente Assemblea Generale delle Nazioni Unite- Forum sulla Cultura di Pace 1 Settembre 2016 - New York

La Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy  Caterina Mazzella e la Vice Presidente Nazionale Cettina Oliveri , nell’ambito del Tema Nazionale del biennio 2017/2019 “La Creatività femminile e la cultura dell’innovazione, motori di sviluppo socio-economico- politico” hanno promosso la Prima Edizione 2018 del Premio Donne e Poesia per la Cultura di Pace.

In data 30 Giugno 2018 si sono chiuse con grande successo le iscrizioni  al Premio . Hanno partecipato n. 117 poetesse e sono pervenute oltre 200 poesie.

Hanno aderito al Premio le poetesse di tutti i 7 Distretti. Le poesie pervenute saranno pubblicate in un'antologia edita dalla casa editrice La Vita Felice.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 30 settembre 2018 a Roma, durante l' Assemblea Nazionale. Ogni socia poetessa riceverà la pergamena-attestato di partecipazione.

Il premio  ha dato anche la possibilità di operare il primo Censimento delle socie poetesse italiane che saranno rese visibili in un Albo Nazionale.