Marta Cartabia Prima Presidente Corte Costituzionale

Categoria: News
Comunicato Stampa - Maria Concetta Oliveri Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy 2019-2021 

Marta CartabiaLa FIDAPA BPW ITALY plaude alla nomina di Marta Cartabia a Presidente della Corte Costituzionale, quarta carica dello Stato, prima donna a toccare un vertice così alto nell’Amministrazione della giustizia. Tanta strada è stata fatta da quando nel lontano 1965 le donne furono ammesse per la prima volta al concorso in magistratura.

E’ chiaro esempio di come oggi finalmente si possa amministrare la giustizia oltre il soffitto di cristallo. Frutto di un cambiamento culturale per le donne, peraltro non ancora compiuto, ma come afferma la neoeletta Presidente, che apre uno spiraglio e può fare da apripista.

Le donne sono giudici con l’anima che incarnano quell’ideale di donna, perseguito dalle pioniere dell’emancipazione femminile, senza mai rinunciare a considerare la “dignità ferita” della persona come “parametro ineludibile di riferimento”. Così si è espressa Gabriella Luccioli, prima donna Presidente di una Sezione di Cassazione, ospite della FIDAPA nell’ambito di un convegno sul tema delle pari opportunità in magistratura.

La FIDAPA BPW ITALY fa dunque proprio l’auspicio della Presidente Cartabia affinché genere ed età non siano più discriminati per le donne nel raggiungimento di posizioni di vertice nei contesti lavorativi.

Maria Concetta Oliveri

Presidente Nazionale

FIDAPA BPW ITALY