LA FIDAPA BPW ITALY ADERISCE ALLA CAMPAGNA INTERNAZIONALE #HeForSheAtHome.
Su proposta di Luisa Monini, Responsabile Nazionale della Task Force Medicina di genere e disabilità e della Task Force Salute e Benessere della BPW INTERNATIONAL, in linea con la programmazione di questo biennio e con la Task Force Pari opportunità e Politiche di genere, Responsabile Nazionale Patrizia Pilato, la FIDAPA BPW ITALY aderisce alla campagna lanciata dalla UN WOMEN #HeForSheAtHome.
“Come conseguenza della pandemia globale COVID-19, milioni di persone si trovano ora al chiuso. Le disuguaglianze di genere, in particolare delle donne in casa, stanno diventando sempre più evidenti quando si tratta di lavori domestici, pulizia e cura di bambini, malati o anziani.
Nel rispondere all'epidemia, le donne rappresentano il 70% dei lavoratori nel settore sanitario e sociale e svolgono un lavoro assistenziale non retribuito tre volte più elevato rispetto agli uomini. Le donne sono in testa in tutto il mondo come soccorritori di prima linea, operatori sanitari, scienziati, medici e altro ancora. La campagna #HeForSheAtHome ha lo scopo di evidenziare questo onere ingiusto per le donne e incoraggiare gli uomini a fare la loro parte.
Nel fornire strumenti e suggerimenti utili, la campagna #HeForSheAtHome cerca di ispirare gli uomini a contribuire a bilanciare il peso delle loro famiglie. Che si tratti di imparare a usare quel nuovo aspirapolvere o del gioco a cui giochi quando lavi i piatti, vogliamo ascoltare le tue storie. Nel condividere queste storie di modelli di ruolo maschili positivi provenienti da tutto il mondo, speriamo di ispirare molti altri a fare la loro giusta parte”.
Si chiede alle Presidenti e alle socie di sostenere la campagna #FIDAPABPWITALYHeForSheAtHome, di divulgarla sui propri canali digitali e di inviare le storie di modelli di ruolo maschili positivi agli indirizzi e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., avendo cura di porre l’hashtag #FIDAPABPWITALYHeForSheAtHome.
La nostra Federazione considera fondamentale intraprendere un costruttivo dialogo con gli uomini, che porti a diffondere insieme la cultura del rispetto delle differenze di genere, per fermare ogni forma di violenza.
Maria Concetta Oliveri
Presidente Nazionale
FIDAPA BPW ITALY