a cura di Bettina Giordani - Referente nazionale comitato da hoc per la comunicazione
Grazie per questa splendida esperienza !
Componenti e link alle relazioni pervenute : Maria Teresa Mastropietro (Distretto Nord Ovest), Ida Castagna Bressan (Distretto Nord Est), Sara Dei (Distretto Centro), Antonietta Scafuro (Distretto Sud Ovest), Mina Cappussi (Distretto Sud Est), Luisa Troso (Distretto Sicilia), Maria Rosaria Demuro (Distretto Sardegna).
Gli obiettivi condivisi con il VADEMECUM della comunicazione hanno raggiunto alcuni ottimi risultati ma hanno ancora ampio margine di miglioramento e saranno pienamente raggiunti solo se si continuerà a dare un segnale forte ed univoco, sulla necessità di mantenere UNA sola immagine condivisa, UN solo nome e uno standard su come comunicare i valori FIDAPA BPW Italy, gli obiettivi e i progetti strategici nazionali e misurandone l’effettiva attuazione.
- Coordinamento referenti comitato ad hoc comunicazione e obiettivi di gruppo
L’uso di strumenti digitali (zoom, skype,email, whatsapp) ha permesso al gruppo di poter condividere, collaborare e conoscersi, prerequisito per una comunicazione efficace. Il modo con cui le referenti hanno interpretato il ruolo, è differente da distretto a distretto e invito a leggere le relazioni distrettuali ricevute sul nostro sito, per apprezzare l’enorme lavoro svolto e comprendere come questo abbia avuto impatto a livello distrettuale. Ognuna di loro ha messo a disposizione una specifica professionalità o un sostegno specifico alla propria presidente distrettuale. Il ruolo di “influenzare” in modo concreto ed efficace il cambiamento che volevamo attuare, è stato svolto solo da alcune, con la conseguente differente percezione del ruolo e del lavoro svolto.
Con l’esperienza acquisita, suggerisco di continuare nel chiedere e fortemente consigliare una figura distrettuale e di sezione che abbia come responsabilità la visione globale sul progetto “comunicazione” a cui poter far riferimento, da coinvolgere per progetti nazionali, perfar evolvere il Vademecum e trasformarlo in un regolamento. Questa relazione è la sintesi non esaustiva dei contributi ricevuti. Interessante il suggerimento di Luisa Troso referente Sicilia, di individuare a livello sezione, distretto e nazionale la figura “Referente Internet” e “Referente Stampa”.
La figura nazionale sarebbe auspicabile ma potrebbe anche essere il “nuovo” modo di interpretare il ruolo della segretaria nazionale e delle segretarie in genere.
Le competenze necessarie al perfetto svolgimento sono talmente tante, che risulta impossibile immagine che una persona sola possa farlo (skill tecnici, grafici, di scrittura, giornalistiche, social, digitale ecc…), quindi il ruolo deve essere visto più come coordinatrice, organizzatrice, un “cacciatrice”, “motivatrice” di risorse.
Progetti attuati
- Annuario informatico – database delle socie – concluso alla fine di settembre
- 203 socie caricate (la Sicilia è il distretto con maggior difficoltà ad andare a regime)
- i dati da ora in poi saranno aggiornabili direttamente dalla segretaria di sezione e non richiederanno più l’invio di file excel – il successo del progetto sarà dettato dalla determinazione e fermezza nel pretendere i dati aggiornati a sistema per ovviare a dati obsoleti e poco utilizzabili
- la presenza del campo delle professioni, rende semplice creare gruppi con persone con gli stessi obiettivi o conoscere professionalità disponibili sul territorio e fare rete
- Rilascio del Manuale utente di consultazione e del manuale utente di aggiornamento
- Nominata la referente privacy FIDAPA BPW Italy – Nicoletta Conti
- Concorso nazionale :#FIDAPAdiceNO creazione del logo unico per il 25 novembre
- Promozione – condivisione – conclusione Creativity Camp Nazionale
- Sostegno, comunicazione e promozione ai seguenti eventi
- Il patrimonio dei fiumi italiani – l’impegno delle Donne – Roma
- Creativity Camp – workshop, premiazione – comunicazione – gestione fase finale a sostegno della task force entrepreneurship – Roma
- Side Event – Is there any added value to be a women entrepreneur? – New York
- Tavola rotonda – gap digitale dalla comunicazione allo Spid – Roma
- Formazione e Innovazione nell’impresa femminile – Castello di Bevilaqua – Distretto Nord Est
- Convegno : Sessismo linguistico, stereotipi linguistici – Sciacca – Distretto Sicilia
- Impegno internazionale : strumenti contro la povertà
- Voce di Donne : dal conflitto alla pace
- La salute globale della donna e la quadrupla elica